menu di navigazione del network

Design


Service Design Service Design è la sezione delle Linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Nella sezione trovi principi, modalità di gestione di un progetto (project managment, competenze, e-procurement) oltre a informazioni sul contesto normativo dei siti della pubblica amministrazione. User Interface "In questa sezione si possono discutere tutti gli aspetti legati alla user interface delle Linee guida per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La user interface, o interfaccia utente, è tutto quello che fa da ponte fra i servizi digitali ed i loro destinatari. Sono i cosiddetti ““Touch Point”” di un servizio digitale: non solo gli elementi grafici e visuali, ma tutto quello con cui l’utente entra in relazione, nei vari contesti, per usare un servizio o un prodotto digitale. Idee e feedback su designer.italia.it In questa sezione puoi proporre idee e feedback sul sito dedicato alla community Designers Italia, il punto di riferimento per il design della Pubblica Amministrazione. Sul sito trovi guide, strumenti e un blog per promuovere il ruolo dello human centered design nello sviluppo dei servizi pubblici. Esempi di applicazione delle linee guida In questa categoria del forum vorremmo dare l'opportunità a tutti di discutere di progetti specifici in cui siano state applicate le linee guida di design. Invitiamo quindi i designer che hanno partecipato ai progetti (o eventuali altri stakeholder) a creare un thread per ciascun progetto, per permettere anche agli altri utenti di contribuire e dare eventuali suggerimenti migliorativi. Content Design In questa sezione si possono discutere tutti gli aspetti legati al content design delle Linee guida per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Il content design si occupa in particolare della search engine optimization (SEO), del linguaggio, della gestione dei contenuti e della loro organizzazione (architettura dell’informazione). User Research In questa sezione si possono discutere tutti gli aspetti legati alla user research delle Linee guida per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La user research, ovvero la ricerca sull’utente, è alla base di una progettazione di un servizio web che si focalizzi sull’utente e i suoi bisogni. Fanno parte della user research i temi legati all’usabilità dei servizi digitali, le ricerche qualitative sugli utenti, le web analytics.
Argomento Risposte Visite Attività
3 1359 Novembre 19, 2018
1 227 Dicembre 16, 2020
0 64 Dicembre 11, 2020
3 284 Novembre 5, 2020
1 133 Ottobre 6, 2020
1 164 Settembre 25, 2020
1 135 Settembre 24, 2020
1 161 Settembre 14, 2020
0 192 Agosto 26, 2020
0 220 Agosto 14, 2020
1 309 Febbraio 3, 2020
9 826 Gennaio 14, 2020
0 734 Ottobre 11, 2019
1 544 Ottobre 9, 2019
0 244 Settembre 17, 2019
1 304 Settembre 11, 2019
0 669 Agosto 27, 2019
2 488 Agosto 12, 2019
2 487 Aprile 19, 2019
0 928 Marzo 20, 2019
3 398 Febbraio 25, 2019
1 946 Gennaio 29, 2019
2 370 Gennaio 26, 2019
0 338 Gennaio 17, 2019
7 1819 Settembre 14, 2018
1 496 Dicembre 6, 2018
0 547 Novembre 25, 2018
2 636 Ottobre 29, 2018
4 437 Settembre 18, 2018
4 1073 Agosto 2, 2018