"Accessibilità" della CIE e della patente

In occasione di una visita a una struttura sanitaria mi è stato chiesto un documento per ritirare il referto, e ovviamente l’addetta di sportello ne ha scritto gli estremi sul foglio che ho dovuto firmare come ricevuta di avvenuto ritiro.
In quell’occasione l’addetta si è molto lamentata dei caratteri infinitesimi del documento che le ho dato, perchè faticava tantissimo a leggerli. Una sua collega più anziana le conofermava di avere da tempo chiesto una lente d’ingrandimento di quelle fisse con neon perchè si stava rovinando la vista a leggere per ore quei caratteri.
In passato ho sentito dei carabinieri dire lo stesso delle patenti.
Ora, visto che non tutti per leggere i dati di patente e CIE li inseriscono in qualche lettore (anzi, credo che la stragrande maggioranza le prenda in mano e guardi scadenza e dati a vista), mi chiedevo come mai i caratteri (font per i precisini anglofoni) utilizzati per stampare questi documenti siano così piccoli.
Mi pare veramente assurdo che si ponga tanta attenzione sull’accessibilità dei siti web e nessuna ai documenti identificativi delle persone! Perchè quantomeno nome del cittadino, numero del documento e sua scadenza non sono scritti in dimensioni decenti?

5 Mi Piace

Perchè chi si occupa del disegno del software, in teoria dovrebbe interfacciarsi con gli users per identificare i problemi.

1 Mi Piace

Sono d’accordo con Te, potevano spostare la firma al centro in modo da recuperare più spazio nella colonna dei dati, così potevano usare caratteri un poco più grandi, o tutto in grassetto.

1 Mi Piace