Accessibilità e relativa certificazione

Poichè vedo che non se ne parla, ci tengo a evidenziare che è entrata in vigore il 23 settembre del 2018 la nuova direttiva europea 2016/2102 in tema di accessibilità ed è stata già recepita con l’aggiornamento della legge “Stanca” (L. 09/01/2004 n.4).

La norma fa riferimento come norma tecnica da seguire alla EN301 549 v2.1.2 che comunque si rifà alle linee guida WCAG (ora 2.1). È fondamentale seguirla e aiuta ad eliminare molti errori comuni ma non è detto che basti per rendere un sito accessibile a tutti limitarsi a passare i test dei validatori.

A tal proposito la nuova legge prevede (oltre ovviamente al fatto che il sito/app sia accessibile) la pubblicazione di una dichiarazione di accessibilità e l’obbligo di dotarsi di un sistema di feedback che permetta agli utenti di comunicare problemi di accessibilità dei siti web e app pubblici.
A questi problemi bisognerà poter dare risposta entro 30gg o l’utente potrà segnalare all’AGID il mancato adeguamento alla legge da parte del sito. Nella dichiarazione sarà, quindi, obbligatorio pubblicare la procedura di segnalazione all’AGID per rendere chiaro agli utenti i propri diritti.

La normativa pubblicata il 28 settembre 2018 prevede come tempistiche:

  • l’adeguamento dei siti web pubblicati dopo quella data entro il 23 settembre 2019
  • l’adeguamento di tutti i siti web esistenti entro il 23 settembre 2020
  • l’adeguamento di tutte le app mobile entro il 23 giugno 2021

spero di esservi stato un po’ d’aiuto

2 Mi Piace