Accesso DESKTOP al sito ANPR come cittadino tramite SPID

l’accesso ai dati anagrafici del Cittadino tramite CIE-CNS-SPID non funziona.
E’ un problema mio o non è funzionante ?

Da cellulare, con SPID, funziona.
Da desktop, con SPID risponde sempre " spid.anpr.interno.it ha impiegato troppo tempo a rispondere ".
Da desktop, con CNS, funziona.
Non ho testato CIE.

Confermo, ho ricevuto 2 giorni fa la CIE e, mentre sul sito INPS, che ha da poco implementato la funzione di accesso con CIE ID, mi fa regolarmente accedere, il portale ANPR mi restituisce, sia nel caso della CIE che della CNS, una pagina xml dove in pratica riporta l’assenza di un certificato, solo che dal sito istituzionale della CIE non si trovano tali certificati. Sarebbe da segnalare ad ANPR, se solo avessero un recapito per queste problematiche…

Da desktop con Spid, funziona MA ho dovuto usare il cellulare in hotspot.

1 Mi Piace

Prova del 31.01.2020
Accesso al sito ANPR come cittadino tramite SPID
Da smartphone SI
Da Desktop NON FUNZIONA

Scusate, ma come ci si accede, lato cittadino, in ANPR da cellualre? con un app oppure dal sito scritto qualche post sopra? perche’ ho provato dal sito ma non è raggiungibile

Ciao Sergio, tu provi ad accedere a questa pagina: https://www.anpr.interno.it/portale/web/guest/a-cittadini, con quale tipo di autenticazione, SPID; CIE; CNS?
Comunque io ho provato con SPID tramite PosteID, e sono entrato utilizzando il cellulare, non ti nascondo che è stata una connessione un po lenta, ma comunque sono riuscito ad accedere.
Se dai qualche altra notizia … si vede come risolvere.
A presto
Agos

mi correggo non avevo letto che provavi con SPID, ok Sergio.
Facci sapere che problematica si presenta

Da desktop, con SPID risponde sempre " spid.anpr.interno.it ha impiegato troppo tempo a rispondere ".
Quindi da desktop non è utilizzabile ?

No, non ho detto che da desktop non è accessibile.
Momentaneamente io non ho il PC davanti, per cui non posso provare, vediamo se altri leggendo la discussione riescono ad accedere o meno e ne danno notizia.
Comunque se il problema persiste si può contattare l’assistenza ai comuni al link: https://www.anpr.interno.it/portale/web/guest/contatti

A presto
Agos

Con posteid anche io… Tutto ok, funziona correttamente! comodissimo.
Ho provato da desktop senza alcun problema ed ho testato anche da smartphone.
Si vede che era un problema temporaneo di ieri (della mia connessione o del sito) perché non riuscivo a raggiungerlo (mi restituiva lo stesso messaggio postato da Omegna).

che sappiate, verrà poi implementato lo stesso sito introducendo la certificazione? Sarebbe comodissimo.

Ottimo, grazie per la cortese informazione.

Su questo non so risponderti.
Di che tipo di certificazione stai parlando?
A presto
Agos

L’errore di accesso con CIE e CNS persiste, dopo mesi dalla prima segnalazione… la diffusione della CIE oramai inizia ad essere interessante, perché non risolvere questa problematica?
la pagina dei contatti prevede le opzioni “Per Comuni e Prefetture” e " Per coloro che erogano servizi informatici ai comuni". Il cittadino cosa dovrebbe fare?
Aggiungo un suggerimento: visto che è stata pubblicata la app IO, perché non integrare subito ANPR con questa app?

1 Mi Piace

Per la cronaca, in mancanza di risposte, ho scritto comunque una segnalazione in merito alla problematica di accesso con CIE e CNS all’unico indirizzo email di contatto disponibile sul sito…

…e ho ottenuto una risposta automatica: “La casella non è più utilizzabile. Rivolgersi al servizio di assistenza ANPR al numero 800863116.”
Non commento, non serve.

1 Mi Piace