Accesso UNICAMENTE tramite SPID: e gli esteri?

il DPR 117 dice che la Carta deve essere emessa da una PA mentre per la CA non mi pare che ci siamo limitazioni soggettive

Se può essere utile aggiungo una piccola esperienza sul MEPA con Firma DIgitale Croata (UE): il sistema MEPA è configurato per validare le firem digitali europee, ma in Croazia non si acquista tocken e software come da noi, ma solo il certificato che è rilasciato direttamente dal ministero tramite la locale agenzia delle enetrate (FINA). Pe ril software di firma ognuno si arrangia, il mio collaboratore ha usato a Acrobat Reader, anche se è stato complicato fargli utilizzare l’alogritmo SHA-256, al momento di caricare la domanda la verifica della firma falliva per la presenza del codice fiscale non italiano, gli operatori di acquistinertepa si sono dati da fare e hanno aggiornato i sistemi un paio di volte, ma alla fine dopo una autenticazione andata a buon fine, le altre davano problemi sulla lettera c con l’accento… morale: siamo lontani dalla interoperabilità sui certificati anche in ambito UE.

1 Mi Piace

Egregi signori,

Sono passati quasi 6 anni dall’ultimo post su questo argomento.
Ho trovato questo link in quanto sono alla ricerca di una soluzione per il nostro problema: azienda di diritto svizzero che ha necessità di contattare l’INAIL, ma ci mancano tutti i requisiti per l’accesso.
A distanza di 4 anni dal vostro ultimo post, vi risulta che il problema sia stato risolto?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi forniranno una risposta.

Cordiali saluti.