Accreditamento Canale PEC

Buongiorno,
mi sono da poco affaciatto al tema della fatturazione elettronica.
Da quello che ho letto, c’è la possibiltà di sfruttare vari canali per la trasmissione (Portale fatture e Corrispesttivi, PEC, SDICoop, SDIFtp).

Sul sito della fatturepa ho trovato come accreditare i canali SDICoop e SDiFtp ma non sono stato in grado di capire come accrediatre il canale PEC.

Potete darmi qualche delucidazione di come fare?

Avete provato ad implementarlo ci sono controindicazioni rispetto alle altre forme di canale?

Da quello che ho capito il canale pec sembra il meno oneroso in termini di infrastutture.

Per Il canale pec non serve accreditamento

dal sito ufficiale:

http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=accreditamento_canale

Prima di procedere è utile sapere che

È possibile trasmettere e/o ricevere le fatture elettroniche anche solo attraverso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): in questo caso non occorre alcuna richiesta di accreditamento .

La richiesta di accreditamento serve solo se un’azienda intende creare un canale telematico dedicato e sempre attivo (canale di tipo FTP o Web-Service) tra i suoi server e il SdI: questa procedura, quindi, è rivolta a quegli operatori caratterizzati da un particolare grado di informatizzazione, capaci di gestire con continuità e con costante presidio di personale il sistema informativo collegato al SdI e che devono trasmettere e/o ricevere un numero molto rilevante di file fatture elettroniche.

Si ricorda che la casella PEC ovvero il canale telematico accreditato (FTP o Web-Service) non devono necessariamente essere intestati all’operatore che deve emettere/ricevere la fattura elettronica (cedente/prestatore o cessionario/committente), ma quest’ultimo può trasmettere/ricevere le sue fatture anche attraverso PEC o canale telematico di uno o più intermediari.

Per ricevere qualsiasi chiarimento sull’opportunità dell’utilizzo di un canale telematico di tipo FTP o Web-Service piuttosto che di una casella PEC è possibile rivolgersi ai canali di assistenza disponibili su questo sito o contattare il numero verde 800299940.

Se si è sicuri di procedere con la richiesta di accreditamento del canale FTP o Web-Service, selezionare il tasto ‘Continua’, altrimenti ‘Esci’.

Grazie per la risposta.

Se voglio fare dei test con il canale pec come dovrei fare?

andare qui:

http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/sperimentazione.htm