Accreditamento canali web service

Salve a tutti.
Dovrei realizzare un sistema di invio e ricezione di fatture elettroniche per un software gestionale su cui sto lavorando, e vorrei realizzarlo tramite il sistema di Interscambio e il servizio SDICoop.
Ho già realizzato la creazione del file xml che rappresenta la fattura e credo di riuscire a realizzare il client che invia la richiesta soap per inviare il file stesso .
Invece, per quanto riguarda la ricezione di notifiche, messaggi e fatture, mi sembra di aver capito che devo realizzare un web service sul mio server web! E’ giusto?
Anche perchè, in fase di accreditamento, mi sembra di aver capito che bisogna indicare degli endpoint già completamente funzionanti!
Esistono degli esempi concreti, basici, realizzati in un linguaggio qualsiasi, di webservice per l’invio e la ricezione?
Grazie.

ci sono degli esempio in .net su github se non ricordo male, funzionanti non saprei.
altrimenti sfogliando le pagine di questo forum trovi spezzoni di codice e indicazioni.
considera poi che poi dovrai gestire e installare i certificati da usare lato client e lato server e ogni situazione è differente.

Durante la richiesta di accreditamento devi indicare gli endpoint (ufficiali e di test) che userai per ricevere le notifiche delle fatture inviate (TrasmissioneFatture) e per ricevere le fatture di acquisto +notifica decorrenza termini (RicezioneFatture)

possono non essere funzionanti (io avevo creato solo il link vuoto ma probabilmente non serviva nemmeno quello).

una volta che ti avranno dato l’accesso al sistema, potrai scaricare il kit di sviluppo con alcune indicazioni e potrai iniziare a testare (o costruire) gli endpoint dichiarati.

Grazie mille Daniele per la tua risposta! Credo di aver individuato il codice nel link


Mi sapresti essere d’aiuto (tu o chiunque altro) riguardo ad un dubbio che ho sul codice php?
Nella cartella soap/TrasmissioneFatture ci dovrebbe il codice per ricevere le notifiche da SDI: però non trovo il codice che, di fatto, scarica il file messaggio, scegliendo anche il percorso di destinazione!
Mi sai indicare il file php e/o la sezione di codice che se ne occupa?
Grazie.

Auguri! Presto ti ritroverai sulla nostra stessa barca!

Buongiorno,
in riferimento all’accreditamento , ho inviato la domanda via pec ma mi è stata respinta con questo errore : " Il codice fiscale del sottoscrittore NON coincide con quello estratto dal certificato di firma " .
Nella domanda on line il sottoscrittore è l’azienda e quindi nel campo Codice fiscale viene inserita la partita iva ( inserendo il CF mi da errore) , mentre nella firma digitale è inserito il Codice Fiscale associato alla firma.
Dove sbaglio?
grazie per l’aiuto.

1 Mi Piace

Ciao,

Sei riuscito a risolvere questo problema? Sto per iniziare una registrazione e ancora non ho un certificato di firma digitale, quindi mi piacerebbe sapere quali informazioni dovrei usare mentre ne ordino uno per evitare un problema come questo.

Grazie,
Igor Martire


Hi,

Were you able to solve this problem? I’m about to start a registration and I still don’t have a digital signature certificate, so I would like to know what information I should use while ordering one to avoid a problem like this.

Thank you,
Igor Martire

Ciao, potresti fornirmi maggiori informazioni in modo da evitare questo errore? Sto per ordinare un certificato di firma digitale e non so se dovrei ordinarne uno per l’azienda o per il riferimento dell’azienda.

Grazie,
Igor