Aggiornamento specifiche servizio SDIFTP del 26 Febbraio 2019

Io adotterò un approccio più zen: non cambio nulla e continuo a prelevare i .enc
Quando inizierò a notare errori di decifratura o vedrò accumularsi file EO con un’altra estensione modificherò gli script :joy:

Habemus specificam:

1 Mi Piace

Leggendole meglio capisco che non è previsto alcun meccanismo per capire quando hanno finito di caricare i report…
Vedrò quando si verifica che errore si genera…

Ovviamente aggiornamento delle procedure posticipato all’8 aprile…
Per accogliere le richieste di alcuni operatori le nuove specifiche saranno rese efficaci dal prossimo 8 aprile invece che dal prossimo 4 aprile…

Vorrei sapere chi gli ha chiesto una proroga… adattarsi alle nuove procedure non era difficile…
Se le riuscivi a capire :slight_smile:

1 Mi Piace

Pensa te…
Ad ogni modo, riepilogando, si tratta di :

  • file di esito (EO) : nuova estensione .xml.run non firmato, non crittato.
  • file di esito (ER) : estensione .run, identifica errori legati alla firma e cifratura

Confermate?

Sul secondo punto avrei una domanda da porre : vi vengono in mente casi in cui la firma/cifratura può risultare errata? scadenza del certificato? codifica errata?
Vi è capitato un caso del genere? (se si presumo vi avrà fatto anche imprecare visto che non era gestito)

Grazie

L’8 ed il 9 gennaio qualcuno deve aver attivato il “motore ad improbabilità infinita” (cit. “Guida galattica per autostoppisti”) perchè tutti gli utenti del canale SDIFTP hanno sbagliato a cifrare e firmare i supporti.
“Don’t panic” (di nuovo cit. :smiley: ), è stato sufficiente ritrasmettere i supporti incriminati nei giorni seguenti.

sono stato attivato molto dopo… una volta tanto mi sono risparmiato ulteriori imprecazioni :wink: :rofl::joy:

2 Mi Piace

Ho visto che per i file in uscita hanno attivato anche ulteriori tipi di documenti i DFZ i LIZ e gli FL (che non capisco come debba essere strutturato ed oltretutto non capisco perché non chiamarlo allora FLZ se la Z finale sta a significare .zip ) per fortuna riguardano solo quelli in uscita e quindi al momento me ne posso fregare…

Nelle specifiche è indicato (pag 21-22):

Qualcuno sa la struttura precisa che avrà questo file o dove si può trovare un esempio?

Grazie

Se qualcuno in sogei sapesse scrivere delle specifiche probabilmente lo avrebbe messo nelle specifiche in questione… Ma siccome evidentemente chi le scrive non sa cosa scrive…
Ad esempio i report: vengoni rinominati: che estensioni avranno prima di essere rinominati ?
Altra cosa che andava scritta nelle specifiche ma che non c’è…

dico, non pretenderete mica che nell’apposita sezione (https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-3.htm) sia presente un esempio del nuovo esito da supportare?
(ed infatti non c’è!)
… è quasi Pasqua ed io ho iniziato nuovamente ad imprecare… non si può continuare così :sweat:

Altra domanda: sezione 5.5, i reports.
A qualcuno di Voi sono tornati utili da quando esistono?
Posso capire che siano uno strumento di verifica per evidenziare eventuali problemi degli script ma nell’uso pratico la vedo molta dura: bisogna perdere parecchio tempo per fare un controllo ed automatizzarlo non è affatto banale.
Per non parlare poi:

  • del naming, assolutamente assurdo! “riconoscere” i files una volta scaricati è una rottura di scatole!
  • dell’esempio : che non c’è (anche se dovrebbero essere simili a quanto ricevuto via mail)

Onestamente non li ho neanche mai aperti dato che arrivavano quando voleva sogei…
Qualora l’invio diventi regolare potrebbero essere utili per capire che cosa succede ai file che SDI preleva e di cui non ti manda l’EO…
(ovviamente se prima non ricevi notifiche di scarto/consegna/mancata consegna…)

il flusso che devo gestire è piuttosto semplice come anche la mole di dati in transito.
Ne ho aperto qualcuno e fatto verifiche a campione e mi combacia tutto.
Immagino che se previsto possa avere un senso per qualcuno ma mi sembrano per lo più inutili.

Ciao Romolo, tu hai novità sulle specifiche del file ER ?
Ma poi dico… ma perché cavolo hanno aggiunto anche questa cosa… ma l’informazione di scarto non era già presente (ET_02) ???

Assolutamente no… aspettiamo di vederne uno (anche se sto pensando di farmene generare uno ad ok mettendo un file del piffero dentro la cartella, non appena le nuove specifiche saranno in uso).
Certo che specifiche meno “specifiche” di quelle di SDI è difficile vederne in giro…