API per l'elenco dei comuni italiani

C’è la pagina “cerca CAP” di Poste Italiane S.p.A. (che periodicamente riassegna indirizzi e civici a CAP differenti: non è pensabile avere una lista perfettamente tenuta aggiornata, sembra quasi che ci prendano gusto :roll_eyes:) CAP - Codice di Avviamento Postale: spedire in Italia

Ciao c’è un api rest con free tiers con l’elenco dei comuni e i cap aggiornati direttamente da Poste Italiane

Salve, so che arrivo dopo anni ma se può servire a qualcuno ho appena pubblicato su GitHub i sorgenti dell’API che utilizzo per il controllo e il recupero dei dati dei comuni da csv del sito Istat.

Il progetto è disponibile qui: GitHub - dinopierro/Istat.UnitaTerritoriali: API .Net Core delle unità territoriali italiane. L'API provvede ad aggiornare i dati automaticamente e contestualmente all'aggiornamento del sito ISTAT. . L’API è al momento anche pubblicata su Azure

Buona serata

3 Mi Piace

Pubblico anche qui l’aggiornamento dato che non posso modificare il post.

Ho spostato l’hosting dell’API da Heroku a Supabase dopo la chiusura dei free tier.
La repo GitHub rimane ancora valida e tutt’ora aggiornata, nel caso basta fare riferimento a quella.

Di seguito pubblico i link aggiornati:
Repository GitHub
Nuovo link documentazione API
Nuovo dominio Supabase

Spero possa essere utile.
Al momento i dati sono aggiornati ad Luglio 2023, e i dati vengono solitamente aggiornati almeno ogni 6 mesi, a Gennaio e ad Agosto (a volte aggiorno anche più frequentemente).

Per qualsiasi richiesta, bug o feature request fate riferimento alla repo.
Grazie,
Con :heart:, Nicolò

2 Mi Piace

Comunque rimane il problema. Dovrebbe essere un iniziativa di Agid in modo che possa diventare una fonte autorevole a cui tutti possono fare riferimento. Io per esempio ho bisogno dei dati inerenti alla asl di riferimento del particolare comune e per i comuni grandi come Roma anche la divisione per municipi e cap. Questa informazione non è reperibile online da un unica fonte.