App di validazione scuole test (quasi) superato

Buongiorno a tutta la community del Forum Italia .it E’ il mio primo post in questo forum.

Sto sviluppando un template Joomla 3 accessibile seguendo le linee guida del modello scuole. E sono risucito ad ottenere il superamento come nell’immagine sotto in tutti e 4 gli ambiti.

Vorrei ottenere verde anche nella sezione “Raccomandazioni progettuali”, ma l’ultimo ostacolo che mi è rimasto da superare riguarda la ricerca:
“R.SC.1.1 - VOCABOLARI CONTROLLATI - Il sito della scuola deve utilizzare argomenti forniti dal modello di sito scuola.”

Ho seguito alla lettera quanto descritto nella documentazione:

“Requisiti tecnici: Il bottone () «cerca» deve avere attributo data-element=”search-modal-button” in modo da poterne simulare l’apertura. Il tag di testo deve avere attributo data-element=”search-modal-input” in modo da poter essere inserito testo di ricerca. Infine, il bottone per cercare (avvia ricerca) deve avere data-element=”search-submit”. La pagina risultati ricerca deve contenere un listato di argomenti < ul > con attributo data-element=”all-topics”; deve contenere degli < li > (può contenere altri tag).”

Ma non capisco per quale motivo mi continua a dare ancora 50 al punto “Raccomandazioni progettuali”!

il codice del bottone che apre la modale contenenente il cerca:

<button type="button" class="btn btn-primary search-btn" data-bs-toggle="modal" data-bs-target="#exampleModal" aria-label="Cerca nel sito" value="scuola" data-element="search-modal-button">Cerca</button>

il codice nella modale:

<div class="modal fade" id="exampleModal" tabindex="-1" aria-labelledby="exampleModalLabel" aria-hidden="true">
  <div class="modal-dialog">
    <div class="modal-content">
      <div class="modal-header">
        <h5 class="modal-title" id="exampleModalLabel">Modal title</h5>
        <button type="button" class="btn-close" data-bs-dismiss="modal" aria-label="Close"></button>
      </div>
      <div class="modal-body">
        <div class="btn-mod-mobile-search d-block d-lg-none"><button class="button-ico-search" id="btn-searchjdi" aria-label="Avvia la ricerca" data-element="search-submit"><svg class="icon icon-sm icon-white"><use xlink:href="/templates/joomla-accessibile/svg/sprite.svg#it-search"></use></svg></button></div>
<div class="mod-search mb-3 mb-md-0">
	<form action="/" method="post" class="form-inline" role="search">
		<div class="row m-0 w-100">
		<div class="col p-0"><input name="searchword" data-element="search-modal-input" id="mod-search-searchword91" maxlength="200" class="inputbox search-query input-medium" type="search" placeholder="Digita per cercare..."></div> <div class="col-auto p-0 btn-mod-search"><button class="button-ico-search" onclick="this.form.searchword.focus();" aria-label="Avvia la ricerca" data-element="search-submit"><svg class="icon icon-sm icon-white"><use xlink:href="/templates/joomla-accessibile/svg/sprite.svg#it-search"></use></svg></button></div>		<input type="hidden" name="task" value="search"><input type="hidden" name="option" value="com_search"><input type="hidden" name="Itemid" value="164"></div>
	</form>
</div>

infine nella pagina dei risultati di ricerca ho la lista con l’elemento ul

<ul data-element="all-topics"><li></li></ul>

Sono in cerca di consigli :slight_smile:

Grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi.
Eddy

1 Mi Piace

Buongiorno e benvenuto nel forum! :slight_smile:
Potresti fornirci il link della pagina? Così proviamo a verificare

Buongiorno, mi inserisco nella discussione per un problema simile. Dopo aver fatto il test automatizzato, la rispondenza del nostro sito web scolastico risulta essere del 100% riguardo i criteri di conformità, del 100% relativamente alle Raccomandazioni progettuali, e del 91% dei Test aggiuntivi. Nella sezione dei Test aggiuntivi, alla voce Accessibilità, viene riportato un errore: ID Aria non sono univoci. Posto che non stato modificato nulla del codice, come è possibile eseguire la modifica per far passare la validazione? Grazie mille per l’aiuto

Come è possibile ? Joomla 3 non ha il Bootstrap Italia 1.6.

Ciao , complimenti che sei riuscito a ottenere questi risultati personalizzando il template.
Posso chiederti come hai fattoa inserire i data element?
Per esempio data-element=“search-modal-button”
hai inserito i data-element anche nei menu?
Grazie

Ciao Alessio,
poi alla fine sono riuscito ad ottenere più di 90 in tutti i punti!
In sostanza sono partito dal modello HTML delle Scuole e basandomi su quello ho scritto un template per Joomla 3 utilizzando solo il core (senza estensioni terze parti).
Ora sto terminando il template per joomla 4 sono al 90% del lavoro (già adesso con l’app di validazione scuole sono sopra a 90) e manca davvero poco al rilascio :slight_smile: .
Per qualsiasi altra informazione o per avere il link della demo puoi scrivermi in pvt.
Eddy

1 Mi Piace

Buongiorno Eddy,
anche se molto in ritardo ho un problema uguale al tuo per la valutazione del parametro R.SC.1.1 del modello scuole. Anche io ho i corretti data-element ma l’app mi dice che non è riuscita a trovare l’elemento all-topics. Visto che poi sei riuscito volevo sapere cosa avevi corretto. Grazie

Buongiorno a tutti, ho lo stesso problema.
Domanda: se non uso la modale la App non riuscirà mai a validare?

Buongiorno, anch’io riscontro un problema simile ma il messaggio è diverso: mi dice che non è stato possibile avviare il test perchè manca il data element all-topics. Mi potete aiutare?