Applicazione poste ID

Comunque se per un motivo sconosciuto l’applicazione si blocca in maniera anomala, ti consiglio di contattare il servizio clienti e ripetere con loro la procedura, in quanto dovranno settare anche loro a sistema in contemporanea con te.

Saluti
Agostino

Agostino,
ho risolto in questa maniera. Ho installato la APP in un altro device, precisamente nel mio tablet, ho inserito il solito login e la solita psw, anche qui mi viene chiesto di inserire il codice spedito via SMS (spedito sempre all’Iphone che usavo nei test precedenti) , ed il codice viene ACCETTATO . Subito l’applicazione poi mi chiede di inserire quello che sara’ il mio PostID di 6 caratteri ed infine mi completa l’attivazione. Subito mi arriva sull’iphone un messaggio con il codice puk per , eventualmente in futuro, riattivare o resettare il PostID.
Rimane da capire perche’ non abbia funzionato il tutto dal solo Iphone : livelli di sistema operativo, impostazioni particolari, boh…
Una domanda: adesso posso utilizzare la App , installandola, su qualsiasi altro dispositivo (ad esempio l’Iphone in questione) oppure su qualsiasi altro dispositivo io scelga dovrei comunque ripetere questo processo di attivazione (e quindi l’Iphone continuerebbe a darmi problemi) ?
Grazie intanto dei consigli che mi hai dato.
Saluti,
Marco

Ciao,

Si è giusto, in quanto il messaggio ti arriva sul numero di telefono " certificato "

Il codice che ti è arrivato dovrai conservarlo, meglio copiarlo e conservarlo su un supporto digitale, sul computer o altro, anche cartaceo, in quanto ti tornerà utile in caso di smarrimento del codice d’accesso per PosteID, inoltre ti faccio presente che il codice PUK, che ti è arrivato inseguito:

Questo che vuol dire, che il codice PUK che ti è arrivato è il codice di sblocco per il tablet, e non potrai utilizzarlo per altri device, quindi sarà inutile che lo provi sull’Iphone perché in sistema di Poste non lo riconoscerà in associazione all’apparecchiatura che lo ha richiesto, in questo caso il tablet.

No. devi contattare il servizio clienti, dovranno " staccare " l’Iphone dal Sistema Operativo di Poste, come ti ho descritto prima.

Saluti
Agostino

Aggiungo che potrai installare PosteID, utilizzando le credenziali Tue dello SPID, su un massimo di cinque apparati.

Agos

Ho installato l’app di poste id per accedere alla carta del docente. A parte che sinceramente non comprendo la necessità di costringerci ad installare un’app per utilizzare un bonus che non appartiene alle poste italiane ma a noi! Ma almeno funzionasse! SI blocca tutto quando inserisco il codice a sei cifre che mi inviano sul cellulare. Provato infinite volte. Mi dice sempre “impossibile procedere”. Il problema pare comune a giudicare dai commenti di Google Play, dove qualche sapientone, spero non dipendente dalla Poste, ha addirittura provato a dire che il problema sarebbe che non si è avvezzi alla tecnologia. Io credo di essere uno dei più esperti tra i miei colleghi, a livello locale e provinciale. Il fatto è che l’app non funziona bene ed il sistema è ferraginoso e inutilmente bizantino! Poi vorrei ricordare a tutti che chiunque ha il diritto di usare i propri beni (leggi bonus) a piacimento negli ambiti legittimi anche se non è un esperto di informatica. Pretendo che Poste Italiane risolva subito il problema e non sta a me dovermi sbattere a telefonare a numeri verdi o altre amenità del genere! Per fortuna ho fatto la prova in un momento in cui non avevo bisogno di scaricare un buono ma se dovesse capitare di non poterci riuscire al momento opportuno non esiterò a richiedere un risarcimento per questo metodo di gestire servizi così delicati inutilmente coercitivo e poco attento alle esigenze dell’utente .

Le Poste è uno dei vari Service Provider dello Spid. Se non ti trovi bene con quello delle poste puoi sceglierne un altro. Io adesso uso Aruba e lo uso senza app ma con un generatore di OTP sotto forma di card. Quindi senza cellulare.

Ciao, ti consiglio di rivolgerti a Poste Italiane per poter risolvere le problematiche da te esposte.
Inoltre quoto quanto detto da Paolo, e mi associo al consiglio:

Saluti
Agostino

1 Mi Piace

Ciao a tutti…non riesco ad accedere alla APP di POSTE ID…dopo aver fatto tutta la procedura mi compare la scritta :impossibile effettuare operazione richiesta…cosa devo fare?!?

Ciao, ma Spid sta funzionando adesso? Non mi fa loggare ne cambiare la password. Uso Poste ID

Buongiorno. Ho installato l’App poste ID, riesco a leggere il QR code, a inserire il codice poste ID, ma poi mi viene richiesto di inserire il codice inviato via email, ma non ricevo nessuna mail. Eppure in passato, quando avevo richiesto lo spid, mi erano arrivate delle mail, quindi l’indirizzo che ho comunicato dovrebbe essere giusto. Ho provato ad entrare sia con bonus docente sia con INPS sia con l’agenzia delle entrate.
Inoltre mi chiedo: in questo modo, per utilizzare il bonus docenti devo avere per forza 2 dispositivi, uno per generare il QR code e il cellulare per leggerlo? Così è scomodissimo, non posso più creare un bonus docenti in un negozio o al cinema a o in un museo quando mi serve.
Come si fa a parlare con un operatore tramite il numero verde?
Grazie

Buongiorno a tutti,
da qualche giorno, usando l’app POSTEID, subito dopo la scansione del QRCode mi manda alla schermata di log in, impedendomi quindi di connettermi alle pagine ministeriali.
Ho provato anche a disintallare e ri-installare la app.
E’ un’anomalia solo del mio dispositivo o capita ad altri?

Vi ringrazio dell’aiuto

salve
il 6 e 7 settembre mi sono connesso tramite app posteid a 3 siti utilizzando spid con non poche difficolta e ripetizioni varie
facendo una prova oggi, confermo l’ impossibilita’ di utilizzare l’ app posteid
chiamando l’ assistenza delle poste mi hanno detto di provare domani causa aggiornamento dei sistemi
inoltre tramite il sito delle poste riesco ad accedere al pannello spid senza app
ma ho notato anche in passato che quando faccio il login sul sito e rimango connesso
non mi fa accedere all’ app restituendo un messaggio di errore
mentre se dovessi fare il logout dal sito delle poste mi fa accedere all’ app posteid
ma oggi ci deve essere un problema generale che blocca l’accesso
infine vorrei sapere se (a parte questo forum) c’e’ un modo per sapere,
senza dover telefonare le poste ogni volta,
che i servizi telematici delle poste non funzionano o sono limitati

se qualcun altro avesse lo stesso problema o riesce ad accedere anche fra qualche ora
puo’ segnalarlo qui in aiuto di chi avesse bisogno di utilizzare il servizio spid il piu’ presto possibile
grazie

Salve a tutti, dando il benvenuto ad i nuovi iscritti.
Sperando di rendere una notizia utile, confermo che alle ore 21.40 di oggi, ho provato su alcuni siti della Pubblica Amministrazione l’autenticazione tramite SPID, precisamente l’app PosteID con esito positivo. Inoltre ho effettuato l’accesso al sito di PosteID, tramite QR code permettendomi di autenticarmi senza difficoltà.
A presto
Agos

anche io ora riesco ad accedere ma non al primo tentativo
dopo vari messaggi di errore devo ripetere almeno due tre volte
rifare scan del codice qr e inserire di nuovo il codice app posteid
forse dipende dal telefono oppure dal sistema ma almeno posso confermare che ora funziona

Salve! Il mio problema con PosteID è primordiale: oggi ho finito a settare tutto (passando anche in posta per l’autenticazione), ma non riesco ad attivare l’utente sulla app, in particolare metto nome utente e password, mi arriva l’SMS, immetto il codice e quindi mi salta il messaggio di errore “Impossibile effettuare la richiesta”. Ho un Samsung Galaxy S7 e l’applicazione PosteID dovrebbe essere aggiornata…

Stesso problema per me con messaggio “Si è verificato un errore” (In realtà si è verificato in seguito a sostituzione di telefono).
Comunque dopo vari tentativi, ho iniziato con le “assurdità”: simulare una nuova registrazione.
Ho indotto il sistema ad un fallimento dell’operazione, dopodiché ho abbandonato e ritentato con la mia vera autenticazione.
Si è sbloccato.

Salve! Il mio problema con PosteID è simile a quello di altri: da tempo non riesco ad attivare l’ app, in particolare metto nome utente e password, mi arriva l’SMS, immetto il codice e quindi mi salta il messaggio di errore “Impossibile effettuare la richiesta”. Ho un Samsung TAB S6 e l’applicazione PosteID è aggiornata. ANZI RIINSTALLATA PIU’ VOLTE ANCHE TRAMITE OPERATORE N.VERDE.Sono andata anche in poste ma hanno dato la colpa al telefono …che funziona benissimo

Salve, mi associo anch’io: da qualche settimana l’applicazione di PosteId non mi fa entrare, e se mi connetto per esempio al sito dell’inps (con le credenziali spid), la richiesta viene respinta

Ciao Riccardo e benvenuto.
Ho effettuato una serie di accessi sia all’INPS, Comune di Roma e Agenzia dell’Entrate e ti confermo che sono riuscito ad accedere con SPID, tramite app PosteID. Non ti nascondo che si avverte un tempo di attesa un pò più lungo del solito ma visto il periodo attuale in cui vive l’Italia intera, in cui il numero di connessioni in rete è aumentato in maniera esponenziale, direi che se hai un po di pazienza, sicuramente risolverai al più presto.
Saluti

Agos

Buongiorno,
è da settimana scorsa che non riesco ad usare lo SPID. Quando inquadro il QR o loggo con email e password rimane in caricamento per sempre. Ma com’è possibile una cosa del genere su un sistema così importante? Sono veramente stupido dall’Inefficienza tipica italiana. Spero si risolva a breve. Ho provato sia da iPhone XR che da Android Xiaomi MI A2.