menu di navigazione del network

Applicazione poste ID

“Errore durante set up app. Poste id. Controllare connessione di rete”
Sia con connessioni dati che wifi, entrambi eccellenti, continuo ad avere lo stesso errore, anche reinstallando l’app.

Buonasera Vincenzo, ho contattato oggi alle 19 il servizio di Poste Italiane, mi hanno riferito che vi è un anomalia su tutte le applicazioni, dovuto ad un aggiornamento del sistema.
Per cui oggi si presenteranno una serie di malfunzionamenti sulle App, compresa Poste ID.
Domani tornerà tutto alla normalità.
Saluti
Agostino.

E’ da diverse settimane che sto tentando anch’io… niente da fare.
Riassumo la storia: a dicembre mi arriva email da Poste in cui mi avvertono di installare la nuova APP PosteID, in quanto e’ diventata effettiva la disattivazione della modalita’ di accesso mediante SMS associata alla mia Identità Digitale PosteID.
Aggiorno quindi la app , scaricandola da App Store , ed entro col mio login: nella pagina successiva mi chiede di inserire il codice speditomi immediatamente via SMS. Mi arriva correttamente l’SMS, io prendo il codice di 6 cifre e lo copio nel campo della pagina della App e subito quando premo il tasto continua mi compare il messaggio “Si e’ verificato un errore” .
Ho provato a disinstallare e reinstallare l’app , sempre il solito errore.
Come andare avanti ?
Saluti,
Marco

Ciao Marco, devi necessariamente contattare il numero 803160, seguendo la voce guida dovrai digitare il numero corrispondente per l’assistenza dell’app PosteID. Seguendo le indicazioni dell’operatore, potrai risolvere. Dovrai avere a portata di mano il dispositivo che utilizzi con l’App, e ti consiglio di non chiamare con il proprio smartphone utilizzato con PosteID, se puoi utilizza, un altro telefono. Altra cosa, se hai altre applicazioni installate di Poste Italiane, per esempio Postepay, Ufficio Postale o altro, è consigliabile disinstallarle, prima di avviare la procedura di settaggio di PosteID con l’operatore, seemplicemnte per evitare che si creino dei conflitti con le altre applicazioni, poi successivamente ad operazioni di configurazioni concluse di PosteID, potrai installare le applicazioni di Poste che più ti aggradano.
Saluti
Agostino

Nelle settimane scorse ho gia’ chiamato due volte: il primo operatore mi ha fatto reinstallare la APP , in quanto mi diceva che non doveva arrivarmi alcun sms e che quindi era la APP da aggiornare. Fatto e non cambio’ nulla.
Il secondo operatore mi disse che c’erano dei problemi a livello globale con la app proprio in quei giorni (seconda settimana di gennaio) e quindi di pazientare qualche giorno.
A distanza di un mese ho ancora lo stesso problema.
Una cosa che mi piacerebbe capire intanto e’ : quando rifaccio il login entrando nella APP reinstallata, e mi compare la seconda schermata in cui mi si chiede di inserire il codice speditomi con un sms , e’ come le cose devono veramente andare ? O e’ vero quel che mi diceva il primo operatore, cioe’ che non ci deve essere nessuna richiesta da parte dell’APP di questo codice proveniente da un SMS ?
Grazie, saluti
Marco

Si e te lo confermo anch’io.
Ti allego il link, del manuale app PosteID, dove potrai leggere la procedura da seguire per attivare l’App, in particolare al paragrafo 3 vi è indicato come attivare il codice per l’App.

Saluti
Agostino

Comunque se per un motivo sconosciuto l’applicazione si blocca in maniera anomala, ti consiglio di contattare il servizio clienti e ripetere con loro la procedura, in quanto dovranno settare anche loro a sistema in contemporanea con te.

Saluti
Agostino

Agostino,
ho risolto in questa maniera. Ho installato la APP in un altro device, precisamente nel mio tablet, ho inserito il solito login e la solita psw, anche qui mi viene chiesto di inserire il codice spedito via SMS (spedito sempre all’Iphone che usavo nei test precedenti) , ed il codice viene ACCETTATO . Subito l’applicazione poi mi chiede di inserire quello che sara’ il mio PostID di 6 caratteri ed infine mi completa l’attivazione. Subito mi arriva sull’iphone un messaggio con il codice puk per , eventualmente in futuro, riattivare o resettare il PostID.
Rimane da capire perche’ non abbia funzionato il tutto dal solo Iphone : livelli di sistema operativo, impostazioni particolari, boh…
Una domanda: adesso posso utilizzare la App , installandola, su qualsiasi altro dispositivo (ad esempio l’Iphone in questione) oppure su qualsiasi altro dispositivo io scelga dovrei comunque ripetere questo processo di attivazione (e quindi l’Iphone continuerebbe a darmi problemi) ?
Grazie intanto dei consigli che mi hai dato.
Saluti,
Marco

Ciao,

Si è giusto, in quanto il messaggio ti arriva sul numero di telefono " certificato "

Il codice che ti è arrivato dovrai conservarlo, meglio copiarlo e conservarlo su un supporto digitale, sul computer o altro, anche cartaceo, in quanto ti tornerà utile in caso di smarrimento del codice d’accesso per PosteID, inoltre ti faccio presente che il codice PUK, che ti è arrivato inseguito:

Questo che vuol dire, che il codice PUK che ti è arrivato è il codice di sblocco per il tablet, e non potrai utilizzarlo per altri device, quindi sarà inutile che lo provi sull’Iphone perché in sistema di Poste non lo riconoscerà in associazione all’apparecchiatura che lo ha richiesto, in questo caso il tablet.

No. devi contattare il servizio clienti, dovranno " staccare " l’Iphone dal Sistema Operativo di Poste, come ti ho descritto prima.

Saluti
Agostino

Aggiungo che potrai installare PosteID, utilizzando le credenziali Tue dello SPID, su un massimo di cinque apparati.

Agos

Ho installato l’app di poste id per accedere alla carta del docente. A parte che sinceramente non comprendo la necessità di costringerci ad installare un’app per utilizzare un bonus che non appartiene alle poste italiane ma a noi! Ma almeno funzionasse! SI blocca tutto quando inserisco il codice a sei cifre che mi inviano sul cellulare. Provato infinite volte. Mi dice sempre “impossibile procedere”. Il problema pare comune a giudicare dai commenti di Google Play, dove qualche sapientone, spero non dipendente dalla Poste, ha addirittura provato a dire che il problema sarebbe che non si è avvezzi alla tecnologia. Io credo di essere uno dei più esperti tra i miei colleghi, a livello locale e provinciale. Il fatto è che l’app non funziona bene ed il sistema è ferraginoso e inutilmente bizantino! Poi vorrei ricordare a tutti che chiunque ha il diritto di usare i propri beni (leggi bonus) a piacimento negli ambiti legittimi anche se non è un esperto di informatica. Pretendo che Poste Italiane risolva subito il problema e non sta a me dovermi sbattere a telefonare a numeri verdi o altre amenità del genere! Per fortuna ho fatto la prova in un momento in cui non avevo bisogno di scaricare un buono ma se dovesse capitare di non poterci riuscire al momento opportuno non esiterò a richiedere un risarcimento per questo metodo di gestire servizi così delicati inutilmente coercitivo e poco attento alle esigenze dell’utente .

Le Poste è uno dei vari Service Provider dello Spid. Se non ti trovi bene con quello delle poste puoi sceglierne un altro. Io adesso uso Aruba e lo uso senza app ma con un generatore di OTP sotto forma di card. Quindi senza cellulare.

Ciao, ti consiglio di rivolgerti a Poste Italiane per poter risolvere le problematiche da te esposte.
Inoltre quoto quanto detto da Paolo, e mi associo al consiglio:

Saluti
Agostino

1 Like

Ciao a tutti…non riesco ad accedere alla APP di POSTE ID…dopo aver fatto tutta la procedura mi compare la scritta :impossibile effettuare operazione richiesta…cosa devo fare?!?

Ciao, ma Spid sta funzionando adesso? Non mi fa loggare ne cambiare la password. Uso Poste ID

Buongiorno. Ho installato l’App poste ID, riesco a leggere il QR code, a inserire il codice poste ID, ma poi mi viene richiesto di inserire il codice inviato via email, ma non ricevo nessuna mail. Eppure in passato, quando avevo richiesto lo spid, mi erano arrivate delle mail, quindi l’indirizzo che ho comunicato dovrebbe essere giusto. Ho provato ad entrare sia con bonus docente sia con INPS sia con l’agenzia delle entrate.
Inoltre mi chiedo: in questo modo, per utilizzare il bonus docenti devo avere per forza 2 dispositivi, uno per generare il QR code e il cellulare per leggerlo? Così è scomodissimo, non posso più creare un bonus docenti in un negozio o al cinema a o in un museo quando mi serve.
Come si fa a parlare con un operatore tramite il numero verde?
Grazie

Buongiorno a tutti,
da qualche giorno, usando l’app POSTEID, subito dopo la scansione del QRCode mi manda alla schermata di log in, impedendomi quindi di connettermi alle pagine ministeriali.
Ho provato anche a disintallare e ri-installare la app.
E’ un’anomalia solo del mio dispositivo o capita ad altri?

Vi ringrazio dell’aiuto

salve
il 6 e 7 settembre mi sono connesso tramite app posteid a 3 siti utilizzando spid con non poche difficolta e ripetizioni varie
facendo una prova oggi, confermo l’ impossibilita’ di utilizzare l’ app posteid
chiamando l’ assistenza delle poste mi hanno detto di provare domani causa aggiornamento dei sistemi
inoltre tramite il sito delle poste riesco ad accedere al pannello spid senza app
ma ho notato anche in passato che quando faccio il login sul sito e rimango connesso
non mi fa accedere all’ app restituendo un messaggio di errore
mentre se dovessi fare il logout dal sito delle poste mi fa accedere all’ app posteid
ma oggi ci deve essere un problema generale che blocca l’accesso
infine vorrei sapere se (a parte questo forum) c’e’ un modo per sapere,
senza dover telefonare le poste ogni volta,
che i servizi telematici delle poste non funzionano o sono limitati

se qualcun altro avesse lo stesso problema o riesce ad accedere anche fra qualche ora
puo’ segnalarlo qui in aiuto di chi avesse bisogno di utilizzare il servizio spid il piu’ presto possibile
grazie

Salve a tutti, dando il benvenuto ad i nuovi iscritti.
Sperando di rendere una notizia utile, confermo che alle ore 21.40 di oggi, ho provato su alcuni siti della Pubblica Amministrazione l’autenticazione tramite SPID, precisamente l’app PosteID con esito positivo. Inoltre ho effettuato l’accesso al sito di PosteID, tramite QR code permettendomi di autenticarmi senza difficoltà.
A presto
Agos

anche io ora riesco ad accedere ma non al primo tentativo
dopo vari messaggi di errore devo ripetere almeno due tre volte
rifare scan del codice qr e inserire di nuovo il codice app posteid
forse dipende dal telefono oppure dal sistema ma almeno posso confermare che ora funziona