Attivazione di IO

Ho scaricato IO sullo smartphone. Volevo abbinare le mie due carte di credito per partecipare al “casback” (ma non si può usare una parola italiana?). Sono entrato con SPID (non ho la CIE).Ho contato i passaggi da fare sono almeno 11. Non ho contatato tutte le volte che non riuscivo a proseguire perchè l’App mi segnalava un errore. Insomma per attivare le mie due carte di creito e quela di mia moglie sul suo smartphone (l’ho fatto io che ritengo essere un utente “evoluto”: lei avrebbe abbandonato l’impresa) ci ho impiegato mezza giornata. Ma davero si pensa che la gente sia incentivata all’uso di carte, bancomat e quant’altro da una cosa del genere? Se è indispensabile attivare la carta con questa App per poter partecipare allo “sconto” dato dall’utilizzo delle carte, penso che sarà un insuccesso. Ho anche riscontrato che l’app resta sempre attiva, difatti si entra con “codice di sblocco”; ma è corretto? Se si fa logout bisogna autenticarsi e quindi ricominciare la litania. Inoltre non è affatto chiaro, una volta entratii, dove si debba andare per attivare la carta o altro metodo di pagamento. Io sarei andato in “Profilo” invece bisogna andare in “portafoglio”. Mi sembra una buona idea, se diventa un metodo di pagamento universale per la PA ma mi pare che ce ne siano già troppi altri. Buon lavoro.