Autenticazione CIE

Salve ,ho installato il Middleware vers.1320,quando eseguo il programma l’ interfaccia si apre solo a metà( allego immagine)

.
Ho disinstallato la versione 1320 e installato vers. 1310 e questa vers. si apre regolarmente.

Al mio pc con WIN10 Pro versione 1909

ho collegato il lettore ACR-122U-A9 il sistema ha riconosciuto il lettore e si

acceso il led rosso.

Procedendo all’abbinamento della CIE e appoggiando la CIE sul lettore il led

diventa verde inserisco il pin inizia la letture della CIE e poi passa all’ autenticazione

che però non termina mai………

Cortesemente se potete aiutarmi . Grazie

Fuligni Stefano

Stesso problema: Autenticazione che si blocca sempre allo stesso punto, dopo aver verificato e letto correttamente la carta. Uso un lettore interno al mio computer portatile, ed ho scaricato l’ultimissima versione 1.3.3.0 (Windows 10).

Buonasera @Lwiigi,

con buona probabilità il lettore del suo portatile non è del tutto compatibile con la CIE.
Le suggeriamo di acquistare un lettore compatibile, nel forum sono citati molti modelli disponibili sul mercato perfettamente compatibili.
In alternativa può usare il suo cellulare usando lo scenario di autenticazione misto.

Consulti questo link per vedere come fare, è molto semplice.

Saluti.

Vi ringrazio, ma il signor Stefano ha il mio stesso errore ed utilizza un lettore esterno con cui un altro utente è riuscito a completare l’autenticazione. Se magari assistete anche lui io continuo a seguire la discussione.

Salve @Stefano_Fuligni,

purtroppo, come anche risulta da numerosi post su questo forum numerosi utenti hanno sperimentato difficoltà con alcuni esemplari in commercio di questo lettore.

Per scongiurare problemi con la sua carta la invitiamo ad utilizzarla mediante l’app CIE ID sul suo smartphone, può trovare al link https://idserver.servizicie.interno.gov.it/idp/tutorial/tutorial.jsp alcuni tutorial di utilizzo. Se la carta funziona correttamente, l’unica soluzione è richiedere o propendere per la sostituzione del lettore. Sempre sul forum sono indicati numerosi modelli compatibili e comprovate esperienze di cittadini che li hanno acquistati.

Cordiali saluti.

Salve ,
grazie per la risposta, ho risolto il problema dell’autenticazione installando i driver vers. 4.2.8.0 dal sito del produttore ACS per lettore ACR-122U-A9 : NFC Contactless Payments - ACR122U USB NFC Reader | ACS ora appare l’intestatario e il codice della CIE.

Però non sono riuscito ad entrare con la CIE sul sito INPS mi da errore.
Volevo sapere se la vers. Middleware 1320 ora funziona senza problemi, ora sto usando la vers. 1310.
Cordiali Saluti

Salve, la 1.3.1.0 funziona correttamente, tuttavia è stata di recente rilasciata la 1.3.3.0.

A breve sarà anche sul sito del Ministero dell’Interno.

Che errore le viene restituito?

Installi questa, abbini la CIE, sollevi e poggi la carta nuovamente sul lettore, avvii il browser e provi ad accedere. Non dovrebbe avere problemi.

Ci faccia sapere.

Salve,ho installato la vers.1.3.3.0 e sono riuscito ad autenticare la CIE,il programma funziona bene!!
Sul sito Inps con Internet Explorer 11 non sono riuscito ad entrare, seguendo la procedura mi dice di selezionare il certificato ,ne appare solo uno e faccio OK, poi appare una schermata dove mi dice di selezionare la smart card ,appare il mio lettore e la CIE2 ma non riesco a selezionare nulla, faccio OK e a quel punto mi da errore.

Con Edge faccio la stessa procedura appaiono 2 certificati identici ne seleziono uno e proseguo inserisco l’ultima parte del Pin OK e compare questo “errore” che allego, però tornando indietro di una pagina e rifacendo “Entra con CIE” riesco ad accedere alla mia area personale. Comunque bene o male “funziona”

Nella vers. 1310 ho notato che l’icona “Verifica aggiornamenti” non funziona, nonostante fosse presente la vers.1320 mi segnalava che la vers. 1310 era la più recente

Buongiorno
ho un Samsung A30, la funzione NFC è attiva ma la carta CIE non viene letta. L’errore segnalato é: “NESSUNA APP SUPPORTA IL TAG NFC”
Cosa devo fare per attivare la prima volta la carta d’identità? Serve qualche APP ulteriore??

1 Mi Piace

Salve, per autenticare la CIE su smartphone deve installare l’ APP Cie ID per Android ,questo il link:
CieID - App su Google Play

questo il link per l’uso:
» Entra con CIE (interno.gov.it)

Salve anche a me si blocca metà sono diversi giorni che provo. Ho inviato una mail ma nessuno mi ha risposto.

Qui rispondono con una certa regolarità, sono anche cordiali. Dovresti però specificare che tipo di lettore hai usato, sistema operativo, eccetera.

OK grazie. Win10 come sistema operativo e come smart card ho una manhattan recentemente acquistata. Ho scaricato il software della CIE naturalmente.

io ho installato app cie ho registrato la carta con NFC sul mio smartphone sanmsung versione android 7.0 kernel, ma non riesco a finire autenticazione quando devo accedere ad esempio in inps o agenzia entrate, la carta e’ regolare perche’ ho anche fatto procedura sul sito ministero degli interni per controllarla, ma sia che io usi il cellulare sul pc per scannerizzare il codice qr sia che tenti di entrare direttamente dal sito o da app inps mobile non finisce la procedura

Io ho acquistato un lettore minilector air nfc v.3 di bit4id compatibile con CIE e CNS.
Su pc Windows con aggiornamento versione 20H2 funziona la tessera CNS mentre non funziona CIE. Sul desktop con MacOs Catalina 10.15 funziona la CIE ma non la CNS. Almeno spostando il lettore so che riesco a farla funzionare da una parte o dall’altra. Comunque credo sia un problema software perché mentre nell’ iMac riesce a leggere e trambe le tessere ma non riesco ad entrare solo con la CNS (prova su sito INPS) sul pc con Windows il contrario…solo che in aggiunta su pc Windows non riesco a configurare la CIE sul software CIE ID software ultima versione 1.4.0

Buonasera, io purtroppo ho lo stesso problema installo cie id e collego il lettore (un Hamlet usb smart card reader nfc) e nulla nell’abbinamento la riga verde si ferma a metà e da lì non si muove più… la cosa mi scoccia alquanto

buonasera a tutti. qualcuno sa se e come si possono autenticare due persone (marito e moglie) sullo stesso iphone ? ho già autenticato la mia posizione e vorrei aggiungere quella di mia moglie sul mio cellulare

Buonasera Giuseppe,

a differenza della versione desktop di CieID, l’iPhone supporta per adesso una sola carta per volta, dovrà rimuovere e aggiungere una nuova carta ogni volta che vuole autenticarsi con un utente diverso. Può farlo dalla pagina “Gestione carta” accessibile dal menù laterale.

Saluti,
Eros.