Bug sul sito INPS

A partire dal 2013 l’INPS, prima pubblica amministrazione, consente la presentazione di domande solo tramite web; ci si aspetterebbe quindi un livello di efficienza del sistema particolarmente elevato.

Eppure, il malcapitato utente che cerchi di compilare da sé la domanda – pensione, ricongiunzione, prestito, o altro – dopo essere finalmente riuscito a raggiungere il tasto , vede comparire, anziché l’atteso modulo da riempire, questa schermata:

Please wait…

If this message is not eventually replaced by the proper contents of the document, your PDF viewer may not be able to display this type of document.

You can upgrade to the latest version of Adobe Reader for Windows®, Mac, or Linux® by visiting http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep2.html 55.

For more assistance with Adobe Reader visit http://www.adobe.com/support/products/acrreader.html 17.

Windows is either a registered trademark or a trademark of Microsoft Corporation in the United States and/or other countries. Mac is a trademark of Apple Inc., registered in the United States and other countries. Linux is the registered trademark of Linus Torvalds in the U.S. and other countries.

Se l’utente mastica un po’ di inglese, prova a seguire l’indicazione di aggiornare Adobe Reader, cliccando sul link, per scoprire, dopo qualche passaggio, nella stragrande maggioranza dei casi, che la versione più recente di Adobe Reader è già installata.

Se l’utente continua a cercare una soluzione al problema, riesce a trovare la pagina

Come verificare il proprio pc e risolvere le problematiche più comuni vers. 2

Quest’ultimo è un file pdf (!), di sette pagine, solo il “sommario” è questo:

Verificare le impostazioni del proprio pc prima di compilare la domanda
1.1 Come aggiornare Adobe e i browser

1.2 Come disabilitare i lettori pdf integrati di Chrome e Firefox

1.2.1 Chrome

1.2.2 Firefox

1.3 Ulteriori raccomandazioni

Problemi noti
2.1 Come attivare Visualizzazione Compatibilità in Internet Explorer

2.1.1 Metodo 1: Attivare Visualizzazione Compatibilità per un solo sito

2.1.2 Metodo 2: Attivare Visualizzazione Compatibilità per tutti i siti

Impagabile, tra le , il seguente avviso:

Attenzione! Per la compilazione è necessario che le funzionalità javascript del proprio browser siano correttamente abilitate

dove è lasciato alle conoscenze dell’utente capire come abilitare correttamente le funzionalità javascript!

Se si cercano risposte negli uffici dell’INPS, si viene indirizzati ai patronati, se si chiede al contact center, le risposte sono le più disparate e fantasiose, a seconda dell’operatore che risponde:

– “è un problema temporaneo, riprovi tra mezz’ora”

– “deve avere l’ultima versione di Internet Explorer”

e così via

Un’ultima osservazione: il file per risolvere le problematiche più comuni è del 2013, vuol dire che il malfunzionamento del sistema è stato semplicemente scaricato sul cittadino che vorrebbe utilizzare la telematica: poi non ci si può meravigliare se i dati Eurostat 2016 dicono che siamo agli ultimi posti nell’utilizzo del web nei rapporti con la pubblica amministrazione.

1 Mi Piace

Mah è un bug “relativo” poichè il problema è tuo.
Siccome il file pdf contiene un campo modulo, il visualizzatore integrato nel browser non lo interpreta e giustamente ti suggerisce di aprirlo con un altro applicativo (acrobat).
La soluzione, banale, è scaricare il file e aprirlo con Acrobat (o altro visualizzatore che supporti pdf coi campi modulo).
Che poi l’help desk non sappia aiutarti è un altro discorso…

Prova con Internet explorer o cmq un browser diverso da quello che hai usato.