I cittadini cercano i servizi pubblici con i motori di ricerca: buone pratiche SEO per farsi trovare su Google

Abbiamo pubblicato una sezione delle linee guida di design dei servizi digitali con alcune indicazioni su pratiche SEO da adottare per migliorare la possibilità di rintracciare contenuti e servizi pubblici. Questo thread vorrebbe raccogliere contributi, esperienze personali e best practice
https://design-italia.readthedocs.io/it/stable/doc/content-design/seo.html

3 Mi Piace

“L’analisi di cosa cercano gli utenti sui motori di ricerca prima di arrivare al nostro sito è una delle strade più veloci ed efficaci per farsi un’idea dei bisogni degli utenti e delle loro priorità, che…non sempre coincidono con la visione di chi il sito web lo ha ideato o lo gestisce.”

Qui abbiamo proposto un modello di analisi delle ricerche dei cittadini di un Comune (in questo caso Biella) basato sui rapporti della Search Console di Google

https://medium.com/designers-italia/dallanagrafe-alla-biblioteca-ecco-i-servizi-comunali-pi%C3%B9-cercati-sul-web-6e9226be7f41

Molto interessante, grazie mille. Passaggi molto chiari e comprensibili!

C’è anche questo articolo che segnalo perchè spiega chiaramente, secondo me, i vantaggi SEO per le PMI, credo che un po’ tutti debbano investirci ad oggi.

Salve a tutti,quando ci sono in mezzo i dati a mio parere è tutto molto interessante.
Da poco mi sto interessando dell’argomento Seo locale, ma non ancora ne riesco a capire la convenienza dell’ utilizzo ovvero quali sono i casi in cui conviene e quali invece meno.
Qualunque tipo di delucidazione a riguardo è ben accetta, grazie in anticipo :wink:

Siccome non ho ricevuto risposte ho effettuato delle ricerche nel frattempo per capirci qualcosina in più. Tra i vari siti che ho aperto ne ho trovato uno in particolare che mi interessa ovvero questo qui, però non ne ho mai sentito parlare effettivamente, siccome ero interessato a chiedere una consulenza magari qualcuno che abbia già avuto a che fare con loro potrebbe darmi qualche dritta in modo tale da non sprecare del tempo prezioso.
Grazie in anticipo!

Ciao Abramo92, diciamo che fare SEO ha come macro beneficio l’avere una maggiore probabilità di ingaggiare un’utente e quindi condividergli i tuoi contenuti. Certo, ci sono anche altri canali ma tutto dipende dal conoscere il proprio target. I casi possono essere tanti… il classico per la vendita di prodotti… anche per condividere delle notizie. Spero di esserti stato d’aiuto :slight_smile:

1 Mi Piace

Ciao @Abramo92 , noi abbiamo ragione di credere che nella maggior parte dei casi abbia senso sviluppare una strategia di SEO Locale. Solitamente un’attività può essere Fisica, Ibrida o Digitale. Nel primo caso la Local Seo ti aiuterà a portare visite alla tua sede fisica (e molto altro); nel secondo e terzo caso potrai ottenere traffico organico per tutte le ricerche della tua area geografica e, se possiedi un’attività a domicilio, Google My Business ti da la possibilità di selezionare un’area di azione per creare una scheda ottimizzata anche senza sede fisica. Qui trovi qualche consiglio sulla Local SEO mentre fra poco uscirà un libro dettagliato sull’argomento!