Bye Bye Cashback

Ecco fatto cashback ‘sospeso’…
Non avevo dubbi… Grazie a tutti…

1 Mi Piace

Alla fine era prevedibile e previsto, tutto sommato ha anche senso.

4 Mi Piace

:sweat_smile:

“Dovrebbe” sembrano i condizionali del calciomercato.

però alla fine ha dato una spinta alla digitalizzazione dei pagamenti…non credo che si torni indietro

1 Mi Piace

Almeno una cosa buona il cashback l’ha fatta…non si può negare che l’App Io sia stata scaricata per il 99% per il cashback…ed ora circa 8/9 milioni di italiani ce l’hanno, e si sono ritrovati gratis, tra le altre cose, il certificato verde prima di altri paesi europei.

è stata, sotto questo punto di vista, un ottimo impulso al downolad di AppIO che se non fosse stato per il cashback sarebbe rimasta li come le altre APP di “pubblica utilità” (parlo, per la mia regione, del servizio di allerta della protezione civile, dell’app per la geolocalizzazione in caso di emergenza medico/sanitaria etc etc) che nessuno conosce ma che ci sono costate un po’ di soldini anche loro.

poi oh…il supercashback, i furbetti, i pistoleri, le sospensioni, le fake news… han fatto parte del gioco.

1 Mi Piace

Correggo…i download oggi sono quasi 13 milioni!

Io penso che il scb sia da togliere oggettivamente.

Il cashback ha dato valore aggiunto all’ecosistema digitale (come dici download IO ma non dimentichiamo l’indotto di spid, cie, pagamenti digitali), per cui lo terrei. In fondo una volta che si paga con il bancomat è difficile tornare indietro, troppo comodo. E poi si sa che le abitudini una volta generate sono difficili da togliere e lo scopo di molti meccanismi (tra cui cashback, freemium etc etc) è proprio questo, creare un’abitudine che poi si preferisce pagare pur di non togliere.

Andrea

2 Mi Piace

Se scrivi 99% nego eccome!
Ci sono milioni di italiani che hanno io e non partecipano al cashback, leggi le statistiche… Altri hanno scaricato io prima del cashback per il bonus vacanze, per pagare cbill etc etc…
Inoltre mentre l’utilità dell’ identità digitale (SPID) è innegabile, la necessità di app io è molto discutibile, anche come modello di interazione telematica.

1 Mi Piace

Come dici sotto, per il bonus vacanze. Quindi sempre per un bonus. Senza bonus vacanze e senza cashback io spid e cie lo useremmo in qualche migliaio, ovvero come era prima del bonus vacanze. Basta guardare i numeri di IO e i picchi di download … (es. il FAMOSO 8 dicembre 2020).

Trovo che IO sia il cambio di paradigma che serviva: la PA cerca te e non tu cerchi la PA.
Un altro pianeta rispetto a fare il “citizen bus service” ovvero girare da una PA all’altra passando carte perchè le PA non si parlano. Dai è un altro mondo …

1 Mi Piace

Tenere lo sconto Iva per i pagamenti elettronici o introdurre un Iva anticipo IRPEF la vedo positiva. Toglierei il premio a chi fa più operazioni che non incentiva nulla ma istituisce solo un gioco a chi spezza più pagamenti.

Sono state analizzati i dati dei pagamenti scontrinati tra elettronici, contanti e buoni sconto? Non tutti i pagamenti in contanti nascondono nero e non basta fare lo scontrino per eliminare il nero.

beh insomma,guarda i picchi dei download: luglio 2020 (bonus vacanza) . Picco altissimo a dicembre (cashback di natale) inizio di risalita a luglio 2021 (certificato verde)…

prima di luglio 2020 a malapena si arrivava a 10.000 download…oggi sono poco più che 13 milioni.

Ti avevo bonariamente contestato il 99%.
Ciò detto, mentre l’identità digitale (SPID) è importante per la trasformazione digitale del paese, dell’ app io “solo su cellulare” in un mondo sempre più web-based e device neutral si poteva fare a meno…
Io ho app io da aprile 2020, a dicembre l’ho scaricata almeno altre 2 volte (cambio cellulare e cellulare aziendale)…

1 Mi Piace

Sarà web a fine anno.

1 Mi Piace

Detto da un rappresentante della PA è come l’opinione dell’oste riguardo il suo vino, ovviamente il migliore. :smile:

Il parere dei cittadini viene sempre ignorato dalla PA, per nascondere le proprie inefficienze usano dei paravento e si inventano sovrastrutture inutili e costose come questa App spacciandolo come innovazione. Come il registro delle opposizioni e tutti gli altri carrozzoni della PA che sono dei poltronifici.

Se invece di PA si trattasse di un privato con un modello simile sarebbe già in bancarotta, ma grazie a miliardi di € dei contribuenti si continua ipocritamente a spacciare questo fallimento come un successo.

Se era così utile ed indispensabile come viene fatto intendere non sarebbe servito ne il bonus vacanze ne il cashback perché i cittadini se la scaricassero e corressero a farsi lo SPID.

Se c’è bisogno di distribuzione di soldi a pioggia per incentivare qualsiasi prodotto o servizio è perché questo è un fallimento senza incentivi, altro che ipocrisia con denari di pantalone.

Visto che è un altro pianeta perché con questa App si paga una commissione per pagare le visite mediche mentre ai totem non hai alcuna commissione? Dove sta il netto miglioramento che stai sbandierando?

Io per protesta contro la sospensione ritorno a pagare con il contante e se lo facciamo in tanti si renderanno conto che devono rimettere incentivo , visto che chi ha busta paga non può generare nero il cb era unica forma per avere una entrata extra gratis.

Rispondo qui visto il lock dell’altro 3d

Vediamo, l’under 780 è ancora in gioco :grinning:
I giorni mancanti con oggi son passati da 3,9 a 2,7.

Per dire, la media a 7g per passare a 17.5 domani implicherebbe un +40. :grinning: Se non ti riferisci alla media ma al numero di transazioni degli ultimi giorni (cioè a due medie diverse) invece assai possibile.

Ieri mi han conteggiato parecchi arretrati (+22) e ho fatto un salto di 10000 posizioni intorno alla posizione 40000, dove non mi ero mai trovato. Oggi me ne han conteggiate 5 (con nuovi arretrati) e ne ho riperse 7000.

Questo per dire che la classifica si è accorciata in maniera forte verso l’alto, sotto la tripla cifra. Per tanti che stan facendo una volata da 20 al giorno ci sono tanti che sentitisi troppo sicuri verranno scalzati in extremis.

Ed è il solo motivo per cui l’under 780 è ancora in gioco!

Non credo proprio che questo comportamento porti agli effetti presunti. Fai pure, io invece tornerò ad usare lo smartphone.

E chi lo paga secondo te questo extra gratis?
Proprio perché hai una busta paga e non puoi evadere il comportamento precedente entra in netta contraddizione, permetti agli esercenti di evadere e quindi probabilmente pagherai più tasse.

L’unica alternativa sarebbe spingere per un sistema che non permetta più l’evasione come è andata per il canone TV, questo ha fatto sì che l’importo si è ridotto. Idem in questo caso, invece di premiare bisognerebbe che riducessero le tasse a chi le ha sempre pagate.

Non ho capito se intendi confermare quanto dico o smentirlo.
Accetto entrambe le posizioni, è solo che non ho proprio capito :slight_smile:

1

5m

Vi spiego cosa faccio io a seguito della sospensione (attenzione, non cancellazione… del cashback); DA DOMANI,1-luglio, PAGHERO’ TUTTO IL PIU’ POSSIBILE IN CONTANTI… MA PROPRIO TUTTO!

Spero tanti facciano altrettanto, così che a dicembre il governo, resosi conto dei tanti soldi che ha perso, ripristini il cashback, anche se con dei doverosi correttivi:

Es.: niente supercashback ma cashback del 10% fino a 500 euro max
Oppure: Supercashback si, ma non validare gli acquisti sotto i 90 centesimi e non consentire più di 2 acquisti al giorno nel medesimo esercizio (alla faccia della privacy: chi vuole la privacy non partecipa è semplice…)