Cambio di residenza online

Salve, ho effettuato oggi la richiesta di cambio residenza online per me e mio fratello, avrei fretta di ricevere riscontro in quanto dobbiamo attivare una nuova fornitura di acqua, cosa mi consigliate di fare?

chiamare il comune per cui l’hai richiesto (origine della residenza)

Direi che puoi già attivare la fornitura con la ricevuta della richiesta.

Facendo richiesta di cambio residenza online di ANPR alla fine viene prodotta una ricevuta?
Perché io ho fatto richiesta di cambio residenza online non su APNR, ma usando i servizi online messi a disposizione dal mio comune.
Inutile dire che la pratica risulta aperta da 4 mesi, e se stampo un certificato di residenza mi risulta ancora la vecchia residenza. Però non ho in mano una ricevuta, al massimo posso un PDF che contiene l’intera domanda, non una ricevuta (immagino di una pagina).

ANPR rispecchia i dati gestiti dai Comuni. Non appena il Comune approva la domanda di residenza, in breve l’informazione si ritrova anche in ANPR. Non so se in tempo reale, ma al massimo dovrebbe prendere 1-2 giorni, il tempo di sincronizzare le diverse basi dati.
Che poi i Comuni con le residenze, le Questure con Passaporti e Permessi di Soggiorno ecc. impieghino tempi biblici e’ un’altra questione e non riguarda sistemi IT.
Consiglierei in ogni caso di contattare direttamente il Comune.