Canale ftp data consegna

Buonasera avrei bisogno di un chiarimento:
Nel canale ftp la data di ricezione delle fatture passive e delle notifiche di scarto è la Data e ora in cui termina con successo la trasmissione del supporto , espressa secondo lo standard UTC (CET con ora legale) presente nella ricevuta di consegna al trasmittente.
Tale data è una data fondamentale per poter dimostrare il possesso della fattura (ai fini della detrazione) e per il conteggio per riemettere la fattura in caso di scarto e deve essere uguale a quella riportata nella ricevuta di consegna inviata da Sdi al trasmittente.
Quale data considerate come data in cui “termina con successo la trasmissione del supporto” ed avete verificato che tale data risulta coincidente con quella presente nella ricevuta di consegna (inviata al trasmittente)?
grazie

Io ho vari timestamp di cui tengo traccia come intermediario:

  1. ts della fattura da parte del mittente.
  2. ts di messa a disposizione a SDI
  3. ts di ricezione esito del flusso a SDI
  4. ts di ricezione dell’esito della fattura da parte di SDI
  5. ts contenuto dentro la notifica

Non ho la benchè minima possibilità di verificare la data in cui SDI termina con successo la trasmissione del supporto al destinatario, a meno che il destinatario non sia comunque presso di me, pertanto devo prendere per buona la data riportata nella notifica di consegna o mancata consegna (che in realtà è la consegna al cassetto fiscale)
Nei casi in cui il destinatario era presso di me la data di ricezione della fattura e quella riportata nell’esito della fattura inviata in realtà non coincidevano esattamente.

Sto cercando di contattare AdE e Sdi per avere delle risposte certe. Non ho visto post su questo argomento e mi viene da pensare che ci sia un “buco” di analisi da parte di tutti … Sdi/canaliaccreditati (ovvero rilevato da pochi) oppure che io non abbia compreso cosa vogliono dire nella documentazione tecnica. Eppure mi sembra sia un argomento che dal punto di vista fiscale abbia una rilevanza enorme. Immagino in sede di contenzioso , quando verrà chiamato in causa l’intermediario per dimostrare l’esatta data di consegna della fattura (ggmmaahhmmss) da parte di Sdi al sistema ricevente/cliente.
Speriamo in un chiarimento

Proprio per pararmi il fondoschiena come intermediario sto tenendo traccia di tutti gli stati della fattura con i relativi timestamp.
Inoltre tengo traccia sui log sftp di quando effettivamente sdi preleva il flusso.
Sta di fatto che comunque esiste un buco nella procedura, SDI dovrebbe rispettare dei tempi che attualmente non rispetta con conseguenti danni per i contribuenti e vantaggi di cassa per lo stato…
Esempio: A emette fattura a B il 25 del mese 1, A paga l’iva a debito il 15 del mese 2.
B riceve la fattura da SDI solo il 5 del mese 2, B scarica l’IVA solo il 15 del mese 3…
Lo stato fa cassa di IVA per un mese.
A pensar male si farà peccato ma come diceva il vecchio Giulio, molto spesso ci si azzecca…

Hanno cambiato la normaa tal proposito.
Le fatture vanno registrate con la data di arrivo da parte dello SDI.
Però le fatture con data documento gennaio se ricevute e registrate entro il giorno 15 di febbraio vanno inserite nella liquidazione di gennaio, ma nel registro Iva di febbraio.
Quelle registrate dopo il16 vanno scontate nella liquidazione di febbraio

Si Alessio conosciamo la nuova versione sulla norma detraibilità .
Ma la questione non è risolta. Se l’intermediario non ha una data certa comunicata dal sistema Sdi come fà a dimostrare che una fattura è stata consegnata ai nostri server il 15 febbrario per cui la detraibilità si riferisce al mese di gennaio mentre magari il sdi sostiene che è arrivata alle 0010 del 16 per cui andrebbe nella liquidazione di febbraio.
La data dei sistemi dell’intermediaro non puo avere valore probatorio in caso di contenzioso. Tra l’altro abbiamo rilevato che alcune volte la data di consegna rilevata sui nostri sistemi ( che sono allineati con L’I.N.RI.M ) non corrisponde alla data presente nella notifica di consegna (notificata al nodo trasmittente) differenza che abbiamo rilevato essere anche superiore alle 24ore. (vedi i supporti trasmessi dopo il blocco dei sistemi Sdi della scorsa settimana).

Tutto funziona nella logica della consegna entro 15 giorni, tuttavia ad ora ho delle fatture che dopo 12 giorni non risultano ancora consegnate…
Se superano i 15gg la nuova normativa va a farsi benedire…