Canale SDICoop: firma "automatica" per fatturePA

Solo per chiarire: non abbiamo alcun problema ad apporre le firme, il problema è dato dal fatto che il server che in teoria dovrebbe “firmare per procura” si trova in un ambiente virtualizzato in Cloud e quindi ovviamente non gli si può collegare un dispositivo per firma digitale: lo scopo di questo thread è quello di comprendere se esistono alternative o workaround che consentano di firmare digitalmente le fatture per la PA evitando un collegamento hardware “fisico” di questo tipo…

… come ad esempio il workaround del certificato FTP a cui mi riferisco nel post di apertura (che però non so se funziona ancora oppure no).

Nel caso in cui un workaround di questo tipo non si trovi, le uniche alternative che mi vengono in mente sono:

  • chiedere agli utenti di firmare digitalmente le fatture (alternativa che a mio modesto avviso è anche la più “corretta”, anche se fa ovviamente storcere il naso agli imprenditori coinvolti nel business delle fatture elettroniche di massa che vorrebbero evitare all’utente pagante un simile onere, così da poter offrire un servizio più “smart”).
  • predisporre un “muletto” fisico con smartcard e un Web Service realizzato ad-hoc e farle firmare a lui: anche in questo caso, però, resta il problema del PIN del dispositivo stesso (non so se esistono dispositivi di firma che non lo richiedano: qualcuno lo sa?).
  • trovare un partner che consenta di firmare i documenti tramite firma remota con un processo di verifica che sia in qualche modo automatizzabile, sulla falsariga di quanto spiegato in questo post: Firma automatica File PA : Apache (sempre che sia fattibile e che esistano provider del genere).