Cashback e SCB 2021 - Considerazioni e Analisi Post Primo Semestre

Visto che i vecchi thread sono diventati enormi, direi di ripartire da qui per le considerazioni post chiusura del primo semestre.

Io direi che ha funzionato sdoganando il pagamento con carta anche per importi molto bassi. Devo dire che oramai nessuno dal bar alla cartoleria si stupiva se 50 cent chiedevo di pagarli con il bancomat, alcuni anzi apprezzavano il fatto che si eliminasse il problema di avere il resto in monete.

Altra conseguenza è che: visto che molti chiedevano di pagare con carta, anche chi non la accettava, si è attrezzato. L’altro giorno ho fatto una chiaccherata con la proprietaria di un furgone che vende panini al mare a Sferracavallo… le era appena arrivato il nuovo POS e stava spiegando alla figlia come usarlo. Mi ha detto che i clienti chiedevano di pagare con carta sempre più spesso, quindi hanno prima preso un POS SumUp, nel frattempo che arrivava quello di Poste (ci ha messo un mese e mezzo) con cui pagano commissioni decisamente più basse. Questo furgone c’è ogni estate e fino ad ora chiaramente non aveva sentito l’esigenza di attrezzarsi!

Personalmente sono convinto che il CB in questa formula non lo vedremo più.

1 Mi Piace

Hai detto Sferracavallo… ti guardo più simpaticamente adesso :wave:

Tutti di Palermo siamo? :rofl::rofl::rofl:

Io da quasi 20 anni a Roma ma ho tutti i legami familiari a Palermo

1 Mi Piace

Confermo.
Aggiungo anche una diffusione dei metodi di pagamento elettronici maggiore anche in categorie che prima lo utilizzavano poco.

E’ vero che è stato un limite, anche poco democratico (su questo do’ assolutamente ragione a chi contesta CB e SCB) quello di mettere in piedi una infrastruttura e meccanismo tali per cui, per poter aver dirittto ai rimborsi bisognava e bisogna essere informatizzati più della media.

E’ anche vero però che indirettamente molti di noi (almeno della mia generazione degli anni 70) hanno aiutato i propri genitori con SPID ecc, cosa che altrimenti non sarebbe avvenuta.

Prima che intervenga qualcuno a “cassare”, specifico che non mi interessa in questa sede discutere sul fatto che questo effetto fosse voluto o meno da chi il CB lo ha pensato. Di fatto, è innegabilmente avvenuto, e rimarrà.
I miei genitori si sono abituati a usare bancomat e cc molto più di frequente e hanno superato l’ansia tipica della loro generazione “ora che succede e come controllo le spese?”, sempre con le dovute accortezze anti frode.
Di sicuro non è stato un caso isolato.

1 Mi Piace