Centralizzazione generazione avvisi di Pagamento

Buongiorno

con riferimento al seguente post, fatto da me sul forum di PagoPA
Professionisti e pagamenti multipli
ma indicato come possibile off-topic in quanto più nella sfera di interesse di IO vi scrivo per chiedervi se quanto scritto (che per evitare lungaggini non riporto in toto), sia possibile ovvero

  1. E’ pensabile immaginare un giorno in cui dovendo fare molti micropagamenti a molti enti io possa autogenerarmi l’avviso di pagamento e procedere al pagamento tramite PagoPA
  2. Un simile aggregatore avrà necessariamente bisogno di un processo di accreditamento ente/accentratore?
  3. E’ IO l’interlocutore per un simile progetto?

Grazie mille

si, capita già con le mense l’autogenerazione

Un simile aggregatore avrà necessariamente bisogno di un processo di accreditamento ente/accentratore?
Il partner tecnologico di pagopa.

*** E’ IO l’interlocutore per un simile progetto? ***
Il partner tecnologico di pagopa.

Spero di aver capito bene.
Andrea

Grazie della risposta @Andrea_Tironi1

Mi permetta di approfondire per vedere se ho capito : ma l’autogenerazione degli avvisi di pagamento avviene tra un soggetto ed un singolo ente o tra un soggetto e molti enti?
E quando scrive “il partner tecnologico DI pagopa” intende il partner tecnologico che si frappone (o meno) tra ente e pagopa? Quindi comunque una pletora di partner tecnologici con cui poi dover realizzare le integrazioni? E queste integrazioni non sono oggetto/interesse di IO?

Grazie ancora e scusi per le domande se insensate

Per rispondere mi serve di sapere da che punto di vista parte:

  • ente creditore
  • software house
  • partner tecnologico
    se mi dice da che punto di vista guarda lei la cosa le posso rispondere.

Andrea

Gentile @Andrea_Tironi1
mi scuso per il ritardo nella risposta.
Io mi pongo come software house che opera nella rilevazione degli incidenti stradali con circa il 65% delle forze di Polizia Locale del paese (tra cui tutti i maggiori capoluoghi, intere regioni, etc…) con particolare riferimento all’attività di rilascio online dei verbali di sinistro. Da anni è attivo il nostro portale di rilascio che centralizza tutta l’attività di richiesta e autorizzazione. Finché i pagamenti sono avvenuti tramite bollettini o flussi SEPA o bonifici (con intervento manuale di verifica del personale a fronte di scansioni ricevute) nessun problema. Nel voler fornire meccanismo di pagamento “PagoPA-like” ai vari Enti Creditori ci troviamo a dover implemetare ogni volta nuovi agganci in base al partner tecnologico scelto. In quest’ottica, nota l’esistenza di progetti comunque centrali quali PagoPa e IO, è nata la speranza di trovare un interlocutore unico (inteso come sistema di API) su cui realizzare un “aggancio” che soddisfi qualunque ente creditore voglia garanzia di passaggio da PagoPA
Mi permetto di aggiungere un ulteriore punto di vista : nell’ambito del nostro lavoro abbiamo stretti rapporti con una particolare categoria di professionisti ovvero i periti delle assicurazioni; questi ultimi richiedono verbali di incidenti stradali spesso su tutto il territorio nazionale (non necessariamente tramite il nostro portale) e si trovano di fronte ad un’importante frammentazione delle modalità di pagamento : se noi SWH ci auguriamo un sistema di API centralizzato analogamente un professionista che operi con un numero elevato di Enti Creditori eventualmente con numerose microtransazioni avrebbe bisogno di un portale/app che centralizzi la medesima attività, possibilmente con funzionalità di caricamento massivo

Spero di aver delineato meglio la questione, rimando alla sua esperienza per capire la realizzabilità di un simile desiderio

Grazie

Tocchi due punti fondamentali:

  1. il rischio proliferazione integrazioni (con conseguente lockin perchè se integro e compro un’integrazione o investo in una integrazione poi dopo mica mi sposto. Qui parlo delle SWH in generale).
  2. la presenza di un portale dove vedere i propri pagamenti che sia “sovraentecreditore”.

credo pagoPA spa abbia ben presenti entrambi i punti e legga il tuo ragionamento, che secondo me delinea un punto importante relativo al sistema di cui ti occupi in relazione a pagoPA

@Mauro_Bracalari @Giuseppe_Virgone

1 Mi Piace