Certificati di produzione e area di test

Buongiorno a tutti,
siamo finalmente riusciti a farci accreditare dal SdI e la sezione “Gestire il canale” si è quindi arricchita di alcune aree che prima non erano visibili. In particolare vorrei capirci qualcosa in più sull’area “Generare nuovi certificati” che mi ha portato a catena diverse domande.

I certificati server e client che ho utilizzato finora erano solo per testservizi.fatturapa.it? …

… devo quindi generare dei nuovi certificati e integrarli per servizi.fatturapa.it o posso tenere quelli precedenti? …

… ma se richiedo nuovi certificati questi devono essere utilizzati anche per l’interazione con testservizi.fatturapa.it? …

ma soprattutto, l’area di test esiste ancora (e funziona come area di test) o si è convertita anch’essa in “modalità produzione”?

Qualcuno che ha già affrontato l’argomento può dissipare i miei dubbi?
Grazie mille

No, i certificati client e server tuoi puoi continuare ad usarli in produzione. Quelli usati dal SdI invece cambiano.

Una volta accreditato il canale non hai più accesso all’ambiente di test.

1 Mi Piace

No, i certificati client e server tuoi puoi continuare ad usarli in produzione. Quelli usati dal SdI invece cambiano.

Immaginavo, ma volevo accertarmene.

Una volta accreditato il canale non hai più accesso all’ambiente di test.

Questa cosa resta folle… un’area di test dovrebbe essere sempre disponibile.

Comunque grazie per la risposta :slight_smile:

Puoi provare a richiedere di attivare la “sperimentazione” qui:
https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/sperimentazione.htm

Questa cosa credo fosse stata pensata per quelli che avevano già il canale accreditato per la PA in passato, per poter sperimentare con le fatture B2B.
Qui nei forum ho letto che qualcuno, pur avendo accreditato il canale di recente, ha fatto richiesta, ma non so come è andata a finire.