CIE : Residenza - consiglio

Buongiorno,
nelle macchine che la mia azienda produce, vorrei poter far leggere la CIE via NFC e avere, come risposta, se quella CIE appena letta ha la residenza in un determinato comune o meno…

esistono delle API in merito?
avete idea di che strada dovrei intraprendere ?

grazie per qualsiasi consiglio

Buongiorno.
A quanto ne sappia io, ci sono delle criticità in questo procedimento: l’accesso ai dati personali memorizzati nel chip deve essere sempre accompagnato, oltre che alla lettura NFC, alla scansione ottica della MRZ della CIE oppure all’inserimento del numero del documento.
Con una semplice scansione NFC è al massimo possibile recuperare il Numero Identificativo Servizi della CIE, che però non dà alcuna informazione sull’anagrafica del titolare.

In ogni caso, anche riuscendo a leggere i dati del chip, si avrebbe l’informazione solamente sulla residenza all’atto di emissione della CIE senza gli aggiornamenti che siano intervenuti nel frattempo. Questo sarà forse possibile in futuro con l’interoperabilità di ANPR a regime, sebbene le esigenze di tutela della sicurezza siano alte e non vi siano progetti attualmente attivi in merito.

In ogni caso, può trovare delle spiegazioni tecniche esaustive su questo documento:

Invito chiunque a correggermi se avessi scritto delle imprecisioni! :sweat_smile:

1 Mi Piace

Buon pomeriggio,

non so se può aiutare ma esiste un altra discussione su problematiche simili:

@Francesco_Pipitone (…skidata… la conosco bene :slight_smile: )

Le CIE magari trovi anche il modo di leggerle… leggendo prima la MRZ e poi l’NFC magari qualcosa riesci a tirare fuori qualcosa… ma attenzione: il dato di residenza eventualmente scritto sulla CIE non è quello attuale. E’ quella al momento dell’emissione del documento… che dura 10 anni… e in 10 anni può succedere di tutto…

grazie per l’indicazione!

ok, quindi a quanto leggo e capisco devo leggere MRZ (OCR) e cmq fare lettura NFC…
a questo punto fare solo OCR sulla carta e basta… mi toglierei diversi impicci

Può essere una soluzione. Però avresti comunque un dato che non è detto che sia quello reale.

potrebbe bastarmi… capisco che non sarà real time… ma se i comuni non ci fanno accedere ai loro database… :stuck_out_tongue: non posso farci nulla! :smiley:

1 Mi Piace

hai un messggio privato…