CIE sign Certificato CA non trovato / non conforme

Le credenziali verificabili sono semplici documenti in formato JSON che contengono dai arbitrari e due e dati fondamentali: il did a cui le credenziali sono rilasciate e la firma del soggetto che le rilascia, verificabile con il suo DID anch’esso indicato insieme alla firma.

In aeroporto dovrò fornire al controllo due credenziali e il mio DID. Per prima cosa dimostro di essere il controllore del DID firmando un challenge che mi viene fornito dal sistema di controllo, firma che verificherà con la mia chiave pubblica reperibile dal DID.document, ottenuto dal mio DID sulla rete pubblica. Poi fornisco le due credenziali. La prima sarà quella firmata con la mia CIE. La firma e il certificato sono incluse nella credenziale quindi se il controllore è un agente di pubblica sicurezza dovrebbe poter recuperare la mia foto e validare il certificato (oltre che la firma). Potrei quindi non dover fornire neppure la CIE. La seconda credenziale contiene il certificato covid, la firma di un’autorità sanitaria, e il suo DID … che permette di verificare la firma.