No, nessuna alternativa, se le serve una firma qualificata deve rivolgersi ad uno degli IDP che la forniscono.
Non è una FEQ (Firma Elttronica Qualificata), ma una FEA (Firma Elettronica Avanzata).
La vera domanda è la validità giuridica di tale firma. In linea di principio, quello che leggo sul web è che la Qualificata è l’unica equivalente a tutti gli effetti a quella che fai a mano, ma che la Avanzata va bene per la maggior parte dei casi., salvo transazioni immobiliari e di grande valore. Non so il tuo.
Il vero problema però non è purtroppo il tema giuridico, ma l’aspetto pratico, ovvero che i vari Acrobat Reader fanno vedere un messaggio giallo di warning. Se potessero verificare e convalidare ANCHE la Avanzata, specificando ovviamente che si tratta di una FEA, le cose sarebbero differenti. Questo perchè oggi l’unico programma per validare questa firma è quello della CIE, ma la maggior parte di enti e/o Aziende non permettono ai loro dipendenti di installare SW.
Quindi Acrobat Reader non convalida la firma e l’aspetto pratico prevale su quello giuridico.
Marco.
Si pure io ho provato , però la domanda è come dire al ricevente in modo semplice di scaricare il software
Quindi mi sembra di capire che se dovessi presentare richiesta per partecipare ad asta immobiliare tramite modulo firmato con CIEsign il tribunale potrebbe non accettare la richeista di partecipazione…
Corretto?