CIE sign Certificato CA non trovato / non conforme

No, nessuna alternativa, se le serve una firma qualificata deve rivolgersi ad uno degli IDP che la forniscono.

Non è una FEQ (Firma Elttronica Qualificata), ma una FEA (Firma Elettronica Avanzata).
La vera domanda è la validità giuridica di tale firma. In linea di principio, quello che leggo sul web è che la Qualificata è l’unica equivalente a tutti gli effetti a quella che fai a mano, ma che la Avanzata va bene per la maggior parte dei casi., salvo transazioni immobiliari e di grande valore. Non so il tuo.
Il vero problema però non è purtroppo il tema giuridico, ma l’aspetto pratico, ovvero che i vari Acrobat Reader fanno vedere un messaggio giallo di warning. Se potessero verificare e convalidare ANCHE la Avanzata, specificando ovviamente che si tratta di una FEA, le cose sarebbero differenti. Questo perchè oggi l’unico programma per validare questa firma è quello della CIE, ma la maggior parte di enti e/o Aziende non permettono ai loro dipendenti di installare SW.

Quindi Acrobat Reader non convalida la firma e l’aspetto pratico prevale su quello giuridico.

Marco.

1 Mi Piace

Si pure io ho provato , però la domanda è come dire al ricevente in modo semplice di scaricare il software