Closed beta IO.ITALIA.IT

Salve volevo sapere se la closed beta sarà accessibile solo per i cittadini di alcuni comuni selezionati o anche per tutti i cittadini per esempio che hanno un account spid o ancora per tutti i cittadini ma solo per i servizi della pa che consentono accesso con spid ? grazie

1 Mi Piace

Ciao @Davidee
All’inizio della closed-beta testeremo un set limitato di funzionalità (soprattutto messaggi e pagamenti) e sarà integrato un numero limitato di servizi.
Daremo per questo priorità ai cittadini dei territori in cui sarà presente il maggior numero di servizi. All’inizio saranno quindi invitati i cittadini di alcuni comuni italiani.
Mano a mano che si aggiungeranno servizi e funzionalità è comunque nostra intenzione allargare il bacino di utenza. Annunceremo nelle prossime settimane i territori: se non l’hai ancora fatto iscriviti alla newsletter su https://io.italia.it/

Grazie!

Matteo De Santi - TeamDigitale

4 Mi Piace

Ciao ma con “nelle prossime settimane” cosa si intendeva ? Mi sono messo un po a cercare ma non ho trovato nessun annuncio in giro dei territori; si sa qualcosa se il progetto e’ vivo o e’ stato annullato ?

Il progetto è attivo: in fondo alla pagina Io.italia.it è disponibile la roadmap con i vari aggiornamenti programmati, in GitHub è possibile scaricare e compilare i sorgenti per i testare le varie release. Per la fase di Closed beta toccherà aspettare ragguagli da chi ci sta lavorando, al momento l’app è in fase di affinamento, pochi giorni fa ci son stati aggiornamenti riguardo il login tramite sistemi di autenticazione (Touch ID, Face ID ed altro per Android).

1 Mi Piace

Buongiorno a tutti,
confermo: il progetto è attivo!
Il lungo silenzio è dovuto al riassetto istituzionale del progetto e del Team, ma nel frattempo abbiamo continuato a lavorare alla app e alla strategia di prodotto ed abbiamo chiuso un primo giro di test con gli utenti sulla app funzionante. La nei primi giorni della prossima settimana uscirà un post medium dedicato appunto a questi risultati che conterrà anche un aggiornamento chiaro della roadmap. E ovviamente aggiornamento gli enti che parteciperanno alla closed-beta, aprendo spero presto alla partecipazione di nuovi enti e servizi. Stay tuned!

Matteo, Team Digitale

5 Mi Piace

Buongiorno a tutti,
se un comune si volesse candidare per i test cosa dovrebbe fare?

Buongiorno Gianluca,

grazie per il tuo interesse nel progetto IO. Stiamo preparando un vademecum per spiegare le fasi di adesione al progetto IO per tutti i Comuni e gli enti interessati. Pubblicheremo il documento nei prossimi giorni anche su questo forum.

A presto!

Francesco, Team Digitale

1 Mi Piace

Ciao! Attendiamo di poter sperimentare l’app! :blush:
Spero che esca presto il vademecum. Buona serata :slight_smile:

Ciao @francescomda, ci sono notizie riguardo il vademecum? :wink:

Buongiorno @pif,

abbiamo posticipato di qualche settimana la pubblicazione del vademecum per evitare sovrapposizioni con l’inizio della fase di test con i primi enti che aderiscono a IO. La pubblicazione è comunque prevista nei prossimi giorni, e appena sarà disponibile segnalerò il documento in questo thread.

Grazie e buona giornata!

Francesco

2 Mi Piace

Non vedo l’ora! Tienici aggiornati, al mio comune piacerebbe entrare a far parte della beta.

Grazie, buona giornata! :slight_smile:

Il Comune di San lazzaro di Savena alle porte di Bologna è sofferente in questo progetto come fare ad invogliarlo, a me piacerebbe participare