Cloud di sviluppo

Oltre a un repository per il codice, non sarebbe utile avere un accesso a una cloud, dove fare i propri sviluppi ed esperimenti?

Raccolte di dati pubblici potrebbero essere accessibili dalla cloud stessa, su volumi virtuali montabili, senza necessità di replicazione.

Il GARR ha attivato una Cloud Federata per la comunità della ricerca italiana.

2 Mi Piace

Scusami, non mi è chiara la domanda. Vorresti disporre di una soluzione gratuita cloud (VM / IaaS) su cui fare esperimenti? Mi sembra complesso più che altro decidere una policy per offrirle gratuitamente alla community (come facciamo a gestirli? Con quali limiti?)

Certo.
Se inviti persone a sviluppare, dovresti fornirgli le risorse che gli servono.
Li scegli sulla base delle competenze che dimostrano o sull’interesse per la proposta di progetto che presentano.

@attardi La proposta mi sembra ottima e la condivido. Io però la declinerei in questo modo: ciascun progetto, a regime, nel momento in cui entra a far parte del “portale”, deve mettere a disposizione un’adeguata infrastruttura di test & development che permetta agli sviluppatori di realizzare le proprie contribution.

Il caso più evidente è quello di pull request che implementano micro funzionalità o bug fixing: difficilmente lo sviluppatore sarà in grado di fare la build di un progetto di grandi dimensioni. La sua modifica però dovrà comunque superare una batteria di test automatici oltre che rispondere a determinate linee guida di progetto.

In questo senso ogni progetto dovrebbe disporre di ambienti e infrastrutture cloud, liberamente accessibili ai contributor, per garantire che ogni modifica sia rispondente ai requisiti desiderati e che non “rompa la build”

1 Mi Piace

A che pro? A mio avviso nelle risorse per sviluppare non si dovrebbe includere alcun servizio di hosting. Da quanto ho visto fino ad ora i progetti attualmente disponibili su GH non richiedono configurazioni “strane” (ip pubblico, fw rules etc…) o altro per funzionare correttamente.

Si concordo, il mondo della ricerca è diverso perché loro hanno bisogno di calcolatori mentre a noi non serve.
Un ambiente di test serve sicuramente e credo che ci sia già altrimenti siamo fritti!

1 Mi Piace