sarebbe utile sapere il riferimento normativo.
Da quanto sapevo è vero che le fatture dovevano sempre essere conservate ma va fatta una netta distinzione tra conservazione digitale e conservazione sostitutiva.
Se arriva una fattura elettronica tramite SDI, la fattura cartacea non esiste e non c’è obbligo di conservarla (anche se arriva per email o se viene stampata). In quanto la fattura reale è la fattura XML.
Se arriva una fattura analogica/cartacea, allora la fattura reale è quella cartacea.
In questo caso c’è la facoltà(non obbligo) di scansionare e conservare digitalmente la fattura oppure se possibile, sfruttare le nuove tipologie di documento TDx.
Essendo la fattura cartacea quella originale, la fattura digitalizzata non ha alcun valore legale e quindi vanno conservate entrambe.
Tempo addietro credo di aver letto una normativa indicante che una fattura o documento cartaceo può essere sostituito completamente da quello digitale se il documento veniva comprovato da un notaio, firmato e poi sigillato in conservazione.
Comodità a livello di spazio ma estrema scomodità a livello di costi, sempre che non mi sbaglio.
Ho un ricordo un po vago di questa cosa.