CORONAVIRUS e nuovo formato

Salve a tutti,
in relazione all’emergenza coronavirus, qualcuno a idea se l’entrata in vigore della nuova versione del formato sarà in qualche modo rimandata? Perché è vero che l’adesione dal 4 maggio è opzionale, ma se un soggetto che emette fattura aderisce chi le riceve ed ha soluzioni con automatismi deve adeguarsi… quindi in pratica non si può decidere in autonomia e giocoforza bisogna partire il 4 stesso, tutti.

Quello che dici è veritiero ma è anche vero che le modifiche necessarie sono poche per renderlo “compatibile” in ricezione.

  1. vanno introdotte le nuove IVA
  2. va previsto che il campo ritenuta può verificarsi più volte.
  3. vanno aggiunte le 4 nuove tipologia per la ritenuta (TR3 -> RT6)
  4. aggiunta la modalità di pagamento “Pago Pa”

quindi, a parte il blocco ritenuta, una volta aggiunti i nuovi valori delle tipologie IVA, Ritenuta e modalità di pagamento, dovresti aver completato il 99% del lavoro

Purtroppo non è semplice: bisogna predisporre le applicazioni per la gestione del doppio formato per un periodo di tempo. Noi abbiamo un automazione spinta - con controlli etc - dalla protocollazione automatica alla registrazione pilotata, quindi tutta la “filiera” va adeguata opportunamente. Se non viene rimandata - e mi pare sarà così, vista l’opzionalità (finta) di adesione - abbiamo 30 giorni lavorativi per consolidare i requisiti, fare gli sviluppi, organizzare i collaudi e il passaggio in produzione… tutte cose che si sommano ad attività già pianificate. Senza contare che lavorare da casa comunque un minimo riduce la produttività individuale.

Io ti rispondevo almeno al fine della ricezione.

nel mio caso, l’xml viene letto e trasformato in un array multidimensionale o object.

quindi al fine della ritenuta, dovrò semplicemente applicare un controllo che verifichi se ritenuta è un array o un array multidimensionale.

per quanto riguarda la tipologia di iva e altro, semplicemente dovrò aggiungere quelle voci in tabella in modo che se viene selezionato N3.1 possa comparire la dicitura corrispettiva.