Cosa succede a chi ha dei debiti con inps e agenzia delle entrate?

Salve a tutti, ormai ci siamo quasi e ancora non mi è chiara una cosa. spero possiate aiutarmi,
io ho una attività e fatturo solo a privati/professionisti , più di una persona mi ha detto che quando emetterò fattura elettronico e il destinatario pagherà la fattura l’agenzia delle entrate o lo smistamento di fatturazione elettronica manderà direttamente intero importo della mia fattura a saldare i debiti in corso. ma davvero è cosi?
grazie

Non è vero. Dove starebbe scritto?

Grazie per la risposta ( rasserenante) comunque non lo so da quali fonti lo hanno letto chi me lo ha detto, ma comunque meglio così. Grazie di nuovo

Quello che ti hanno detto è parzialmente vero nei confronti delle fatture PA superiori ai 5.000€ dato che il soggetto PA che ti deve pagare DEVE fare una verifica degli inadempimenti.
Se sei inadempiente l’AgE può effettuare un pignoramento della cifra di inadempienza presso il tuo debitore.
Il criterio sottostante è che lo Stato non paga chi gli deve dei soldi.

ma questo valeva già prima della fattura elettronica

Si ma da quando c’è la fatturazione elettronica per la PA (2015) gli enti pubblici stanno molto più attenti perchè sanno che ci può essere un controllo incrociato e chi paga ci rimette in prima persona per danno erariale. Dal dicembre 2017 oltretutto hanno abbassato la cifra a 5.000€.

quindi è aumentata l’efficienza di sistema :+1:

1 Mi Piace

mica tutto può andare sempre storto… a volte, per sbaglio, una giusta la combinano anche loro…

però sei troppo “cattivo” :wink: