Decodifica Firma CADES - BES / php

:man_technologist: Buonasera,
Da tempo leggo che ci sono dei problemi per FIRMARE e CONTROLLARE fatture.

Per quanto riguarda almeno la VERIFICA di FILE p7m e xml, potrete con questa libreria eseguirla autonomamente e GRATUITAMENTE! :ghost:

Vi basterĂ  installare questa semplice libreria e passargli il file da Verificare :fishing_pole_and_fish:

Ovviamente è la stessa libreria che utilizziamo ormai da tempo nel nostro futuro progetto di fatturazione elettronica gratuita e free api che uscirà a fine febbraglio

il mio commercialista mi ha inviato il file xml da firmare. Ho usato la mia CIE prima con “Globo signer” e poi cn “firmo cn CIE”. in entrambi i casi, il sistema della fatturazione non ha accettato il file xche non valido. Il file verificato con “Arbuba sign” viene segnato cn: “Il certificato utilizzato non è un certificato di firma digitale” e cn Dike, invece: “certificato di CA non trovato”. Quindi CIE nn può essere usata per le fatture?

Solo i certificati con alcune root CA possono firmare. C’è un elenco specifico. E devono essere certificati buoni per firmare in ogni caso.

Praticamente arabo. Alla fine vorrei solo avere i miei soldi da un’amministrazione pubblica che c’ha.messo due anni a dirmi che potrebbe darmeli. Ho capito. Pago il pizzo ai privati ma butterò sta cosa inutile che chiamano CIE

La spiegazione è purtroppo molto semplice: la CIE non contiene certificati di sottoscrizione che consentano di firmare in modo qualificato un documento (per decisione politico-governativa): hai a disposizione un certificato di autenticazione che può eventualmente essere usato come certificato di firma elettronica avanzata laddove possa essere praticabile. Il certificato di firma elettronica qualificata (e tra questi quello digitale) è tuttavia necessario per le fatturePA https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/c-12.htm quindi devi procurartene uno…