Delega Spid aziendale

buongiorno
sono un amministrativo, ho lo spid personale.
ho appena creato uno Spid ID Business, per cui anche l’azienda per la quale lavoro ha il suo spid.

ora, devo accedere al sito del ministero del lavoro per alcune dichiarazioni relative ai dipendenti ma il sistema non mi fa accedere perchè è necessario associare una persona fisica (legale rappresentante o suo delegato) per poter fare acesso.

la mia domanda è, come si fa a fare la delega?
qual è la procedura?
qualcuno sa aiutarmi?

grazie mille

un saluto

1 Mi Piace

bella e interessante domanda :roll_eyes:

Dato che qui AGID, il DTD e quant’altro non sembrano particolarmente interessati a vedere il problema (che esiste, è di stretta attualità data l’imminenza della messa a regime di SPID e affini, ed è assolutamente grave che non sia disciplinato in modo chiaro e preciso, dato l’enorme impatto nella vita professionale di ciascuno) credo che sia utile iniziare a “suonare il campanello” di ciascuna Amministrazione pubblica, partendo dalle principali, per chiedere chiarimenti operativi. Hai provato a chiedere al Settore/Area/U.O. direttamente coinvolti per il servizio cui devi accedere?

1 Mi Piace

Ancora poche sono le PA che hanno attivato un “campanello” per fare ascolto delle problematiche dell’utente cittadino. Frequentando questo forum questa triste verità si rivela ogni giorno. Ci sono tanti utenti sconsolati che vanno alla ricerca di soluzioni ai loro problemi e solo qualche PA illuminata ha messo qualche funzionario a rispondere ad alcune domande che passano per questo forum (vedi @IPZS-CIE ). Poi ci sono alcuni funzionari PA che per pura passione personale si offrono a dare una mano ai predetti utenti ma forse anche di nascosto dei loro capi :roll_eyes:

1 Mi Piace

Assolutamente d’accordo con te, da questo punto di vista è sconfortante l’inesistenza di un canale veramente “presidiato” in modo ufficiale. Ma se si pensa che progressivamente verranno disattivate tutte le credenziali “veloci” (pin, password), se nessuno di chi dirige si pone il problema dell’implosione di un sistema che renderà inoperante l’attività giornaliera di dipendenti pubblici e liberi professionisti (quelli in cui più impatta e impatterà l’assenza di regolamentazione della delega) tutto collasserà e dovranno per forza guardarci dentro… P.S. detto questo penso che si troverà un escamotage (adattando ciò che c’è già ora): riconfigurazione dei profili di accesso da parte dell’ “amministratore locale” per le PP.AA.; rilascio di delega/procura cartacea o informatica dal cliente al professionista; modelli simili per altre casistiche.

1 Mi Piace

Infatti ci sarà un BigBang! :boom: :boom: :boom:

Non esiste una risposta unica. Sicuramente esiste una procedura di registrazione al servizio online al quale vuoi accedere. SPID e co. non fanno altro che fornire l’identita’ (diciamo il codice fiscale) della persona (fisica) dall’altra parte dello schermo.