Design PA

Ciao a tutti,

per quanto riguarda l’adeguamento delle interfacce dei servizi web, è necessario utilizzare il Toolkit messo a punto dal Team? non mi basta fare una verifica dei criteri di accessibilità e usabilità?

Ciao @Andi_Rodi,

L’utilizzo dei Web Toolkit a disposizione su Designers Italia non è obbligatorio, tutti i kit sono forniti come ausilio allo sviluppo o alla progettazione.

Sarebbe bello però da un lato ottenere UI consistenti per tutti i siti della PA, e dall’altro far sì che l’effort dei singoli fornitori provi a indirizzarsi all’uso tool condivisi per un linguaggio comune anche a livello di componenti e di codice.

Per ogni domanda siamo qui, ciao!

Capisco. e mi trovo pienamente d’accordo con le tue parole.

Ma esiste un applicativo/tool che mi dica quanto la mia piattaforma si scosta dalle linee guida?

In modo da capire dove migliorare determinati aspetti

Grazie
Andi

Purtroppo non esiste una cosa simile: le linee guida di design sono molto discorsive, per cui è possibile semplicemente farci riferimento seguendole passo passo.

Per quanto riguarda invece il risultato finale dal punto di vista di UI, posso girarti questo link all’inVision dello UI kit, dove puoi vedere (sono 28 pagine) i componenti che sono stati disegnati come riferimento.

Se invece mi chiedevi una sorta di validatore di accessibilità, ti ricordo che tutti i siti della PA devono rispettare criteri minimi come descritto qui, e in questo caso ci sono moltissimi validatori in-browser o online.

Rischiando di sembrare banale, concludo dicendoti che se riesci ad effettuare test con diversi utenti veri, e se questi non hanno problemi ad usare il servizio sei sicuramente sulla strada giusta! :slight_smile:

Grazie a te, ciao!

1 Mi Piace

@Andi_Rodi sarebbe interessante conoscere i motivi che portano a evitare l’utilizzo del toolkit considerando che questo rende superflue alcune verifiche che vengono fatte a monte (e che richiederebbero altresì l’impiego di risorse economiche e tecniche non trascurabili per poter essere ri-effettuate usando toolkit differenti)