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Dicitura strana in Ricevuta di consegna fattura


(Riccardo D'aria) #1

Ciao a tutti,

mi sta capitando spesso di ricevere RICEVUTE di AVVENUTA CONSEGNA di fatture che riportano la seguente dicitura:

bla bla bla …
Data Ora Consegna: …
Destinatario:
0000000
Trasmesso su canale registrato dal cessionario/committente

Perché mi dice che il codice destinatario è: 0000000 se in fattura e stato indicato il CODICE UNIVOCO del destinatario?
Ne sono certo che in fattura c’è il CODICE UNIVOCO

Qualcuno sa dirmi qualcosa?

In attesa
saluto tutti


(Vladan Bato) #2

Questo succede quando il cessionario/committente ha indicato un canale preferito sul sito dell’AdE.
In questo caso l’eventuale codice destinatario o PEC indicati nella F.E. vengono ignorati e la fattura viene consegnata al canale indicato dal cessionario/committente.
Questo viene indicato nella ricevuta con la dicitura che vedi. Il canale a cui viene effettivamente consegnata la fattura non lo puoi sapere (potrebbe anche essere lo stesso che c’è dentro la fattura stessa).

Il perché indichino il codice 0000000 invece di indicare il canale effettivo, non lo so. Ho solo notato che funziona così.

P.S. Una piccola precisazione: il codice destinatario non è univoco. Lo stesso codice destinatario può essere usato da soggetti multipli.


(Daniele) #3

forse il nome più corretto è :
codice riferimento postino usato
:slight_smile:


(Riccardo D'aria) #4

Mi stai dicendo quindi che in questo caso il destinatario (cessionario/committente) nella sua area privata su AdE ha inserito 7 zeri piuttosto che il suo codice destinatario?


(Vladan Bato) #5

No, ti sto dicendo che il cessionario/committente nella sua area privata ha inserito il suo codice destinatario vero (oppure la PEC), ma l’AdE sta dicendo a te “Abbiamo consegnato la fattura al canale preferito dal cessionario/committente, ma non vogliamo farti sapere qual è, quindi nella ricevuta mettiamo 0000000”.


(Riccardo D'aria) #6

E tu che ne sai di tutto ciò?
Ne sei certo?
Grazie


(Federico Crepaldi) #7

Non è nella documentazione, ma ci si arriva mediante ragionamento induttivo su di un numero sufficientemente elevato di supporti e, nel mio caso, smanettando sul portale F&C di un paio di aziende per cui sono delegato. :grimacing:


(Paolo Del Romano) #8

confermo la ricostruzione logica di Federico


(Vladan Bato) #9

Non ne sono certo al 100% ma, come anche Federico, è quello che ho concluso dalle prove che abbiamo fatto all’inizio dell’anno.
Per le fatture inviate a nostri clienti che non avevano ancora impostato il codice destinatario sul sito dell’AdE, nella ricevuta come destinatario c’era il codice che avevamo messo nella fattura.
Nel caso di clienti che invece avevano indicato il codice destinatario preferito sul sito dell’AdE, pur mettendo il codice destinatario nella fattura, la ricevuta era come quella che hai visto tu.
Vista la dicitura nella ricevuta, sono giunto alla conclusione che ti ho detto. La certezza non ce l’ho, ma mi sembra ragionevole.

In ogni caso, che la fattura venga consegnata al codice che hai indicato nella fattura, oppure a quello preferito dal cliente, poco cambia. Quello che è più importante è sapere se per caso la fattura non viene consegnata, ma in quel caso ti arriva la ricevuta di impossibilità di recapito.