Difficoltà nei pagamenti in data 28/02/2018

Ieri abbiamo avuto molte segnalazioni di difficoltà nel pagamento degli avvisi di modello 3. Potrebbe esserci stato un aumento di traffico verso il nodo causato dalle scadenze di fine mese (come il bollo auto)? O devo pensare sia stato il nostro partner tecnologico? Qualcuno ha vissuto analoghe difficoltà?

Al nodo non risultano rallentamenti e ieri non era giorno di prticolari scadenze.
Facci capire meglio il problema.

Pensavo alla scadenza del bollo auto. Abbiamo avuto un utente che si è recato presso alcuni tabaccai senza riuscire a pagare l’avviso (abbastanza improbabile che nessuno di questi aderisse ad un qualche circuito di pagamento). Contemporaneamente sono arrivate all’urp diverse segnalazioni di difficoltà di pagamento . Io stesso ho provato ad innescare alcuni pagamenti su piattaforme diverse (home banking di 3 banche,pagacomodo della paytipper) e mi sono imbattuto in lentezze fuori dall’ordinario ed occasionali errori. Da quanto mi dici penso allora che i problemi derivino dal partner tecnologico. Oggi va molto meglio. Il guaio è che la molteplicità degli attori (PSP,NODO,Partner) rende molto difficile individuare i problemi. Proverò ad indagare in quella direzione.

A dire la verità una scadenza c’era: l’iscrizione ad Ordini e Collegi professionali, da quest’anno su PagoPA.

Molti colleghi hanno avuto problemi a completare il pagamento proprio a ridosso della scedenza del 28/2.

Carlo

Aggiungo una domanda: come mai il costo minimo per il pagamento con carta di credito su PagoPA è ancora di 1,30 euro, mentre il limite di legge massimo (dopo recepimento direttiva europea Psd2) è del 0,3% e quindi 0,6 euro per un pagamento di 200 euro?

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La PSD2 pone un limite all’integchanhe fee, non al costo di commissione. E’ evidente che il costo di commissione essendo anche composto dall’interchange fee, scenderà. Stiamo già discutendo con Banche e bankitalia su questo punto

Non risulta dal piano triennale che ha una scadenza relativa ai piani di attivazione entro il 31/12/2017

Parlando di PagoPA è bene che si faccia chiarezza dei costi che dovranno pagare i cittadini: ora come ora abbimao sostituito i MAV gratuiti (e già qualche ente locale gli F24) con pagamenti con costi di qualche euro a carico di chi paga già una tassa, non proprio una bella pubblicità per i “pagamenti digitalizzati”.

Carlo,

lo abbiamo fatto in più sedi e anche con l’osservatorio egovernment del POLIMI. Ti giro in ogni caso le FAQ http://pagopa-docs-faq.readthedocs.io/it/latest/