Difficoltà per l'implementazione di SPID

Buona sera
qualche tempo fa avevo postato l’argomento che parlava di implementazione di SPID utilizzando delphi embarcadero .
Ho cercato di studiare una procedura nativa per usare saml con spid e qualcosa ho fatto, ma mi sono fermato su tutta quella documentazione amministrativa che riguarda SPID.
io dovrei implementare lo spid come aggregatore di servizi pubblici ma mi stanno venendo difficile due cose, anche per la mia poca esperienza in materia e sono:

  • i passaggi cronologici da fare e la documentazione da presentare
  • non riesco a trovare un esempio di metadata che mi possa aiutare a creare il mio metadata , quelli presenti nei doumenti ufficiali a parere mio sono troppo incompleti per gente non tanto esperta.
    infine penso che l’aiuto con cose del genere bisogno che sia scritto nel modo piu’ semplice possibile onde aiutare veramente l’implementazione anche da parte di persone non tanto esperte.
    Infine ho cercato di rivolgermi, considerata la premura, in out resorse ma i prezzi che ho sentito… lasciamo perdere

Ciao @Gioppino
Recentemente AgID ha permesso ad alcune aziende di divenire Soggetti Aggregatori di servizi privati per SPID e si occupano proprio di fare da tramite, spidgateway, tra gli Identity provider e le aziende che offrono servizi online e desiderano permettere l’autenticazione tramite Entra con SPID. Per fare questo tali aziende devono essere Service Provider SPID.
Proprio perché questa autenticazione con SPID richiede di superare iter burocratici e requisiti tecnologici e di sicurezza specifici normati da AgID sono nate delle aziende che si occupano di tutta la trafila ed offrono la struttura tecnologica per consentire una semplice integrazione sul proprio sito e attivare l’autenticazione con SPID. Puoi vedere loro: https://spidgo.it/

1 Mi Piace