Disinstallazione CIE Id e associazione carta/lettore

Buongiorno,
ho scaricato ed installato la versione del CIE Id per Windows attualmente disponibile sul sito (1.3.0.5).

Dopo aver regolarmente associato la mia CIE al lettore e aver testato l’accesso al contenuto, ho disinstallato il software per eseguire altre verifiche senza la presenza del middleware nel sistema.
La disinstallazione è avvenuta mentre il software era (involontariamente) rimasto aperto e senza aver rimosso l’associazione carta lettore.
A quel punto l’istanza aperta del CIE Id non riusciva più a completare la rimozione.

Dopo aver riavviato il PC e aver nuovamente installato il middleware il software adesso si avvia propondo direttamente l’associazione carta/lettore precedente e continua a non completare la rimozione con “Impossibile disabilitare la CIE”.
Comunque la carta non risulta effettivamente associata: è solo CIE Id che mostra l’associazione rileggendola dalle impostazioni non rimosse.

Ho verificato che dopo la regolare disinstallazione sono ancora presenti nel sistema:

  • C:\Program Files (x86)\CIEPKI
  • C:\ProgramData\CIEPKI
  • varie chiavi di registro

In questo momento non ho modo di riportarmi ad una situazione “a pulito” per replicare esattamente gli step per riprodurre il problema. Bisognerebbe individuare la configurazione da pulire e rendere la disinstallazione più completa (e sicura).

Il mio sistema è Win 10 e il mio account è di admin.
Rimango a disposizione per altre informazioni.

Per completezza, condivido la soluzione al problema.
Il software CIEID quando inizializza il dialogo in cui puoi abbinare/rimuovere la CIE al lettore verifica la presenza del file .cache all’interno della cartella %PROGRAMDATA%\CIEPKI.
Se tale file è presente consente di rimuovere l’associazione eliminando il file, altrimenti assume che la carta sia ancora da associare.

Nella mia sequenza di utilizzo il file è stato rimosso in qualche modo SENZA l’intervento del software CIEID. Probabilmente la fase di disinstallazione è stata incompleta.

Internamente la funzione seguente
CK_RV CK_ENTRY __stdcall DisabilitaCIE(const char* szPAN)
{
if (IAS::IsEnrolled(szPAN))
{
IAS::Unenroll(szPAN);
return CKR_OK;
}
return CKR_FUNCTION_FAILED;
}

Ritornava sempre CKR_FUNCTION_FAILED.
Ho risolto eseguendo il software CIEID ricompilandolo da sorgente e abbinando con quello carta e lettore. In quel modo il file .cache è stato correttamente rigenerato. Ho poi rimosso la carta utilizzando la versione di CIEID installata e stavolta, essendo la cartella CIEPKI in uno stato corretto, la procedura è andata a buon fine, riprendendo il normale utilizzo.

Mi è successa la stessa cosa, però la ricompilazione dei file sorgente non è servita.
Il mio problema era la NON rimozione da parte dell’ Uninstall del programma, di un file “user.config” creato nella directory: C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Local\IPZS\CIEID.exe_Url_gny1vs25ufsrzjn5ytt4gkpav3fdy5p0\1.0.0.1\user.config
Ogni volta che disinstallavo/reinstallavo il software, riprendeva sempre l’ultimo nome utente e numero carta abbinata all’atto della prima disinstallazione non corretta.
Cancellati tutti i files nella directory IPZS, ho poptuto reinstallare il Middleware perfettamente funzionante.

2 Mi Piace

Grazie per l’aiuto!! Proprio ieri, quindi con l’ultima versione del Middleware, il problema da te evidenziato è ancora presente. Uninstall non riesce ancora a rimuovere il file da te indicato.

Buonasera, anch’io ho avuto in questi giorni lo stesso problema con windows 8.1 a seguito di disinstallazione e reinstallazione di CIE-Middleware v1.3.0.6 e ho risolto il problema, seguendo le vostre indicazioni, cancellando il contenuto della directory:
C:\Users\Myaccount\AppData\Local\IPZS
Anche nel mio caso la disinstallazione di CIE ID non aveva rimosso i file creati nella directory e quindi CIE ID indicava la carta come abbinata rileggendo le impostazioni non rimosse, ma la carta non risultava effettivamente associata.
Tra l’altro la cartella Appdata è una cartella nascosta e quindi gli utenti meno esperti hanno difficoltà a individuarla per cancellare manualmente i file presenti nella cartella IPZS. Adesso entra con CIE su desktop e lettore contactless funziona regolarmente
saluti
Alessandro Alessandroni