Documentazione dei messaggi

A me non sembrano sovrapponibili. Si sovrappongono nella parte che descrive il formato della fattura elettronica, perché è lo stesso in entrambi i casi, ma noterai che il secondo documento (fatturazione tra privati, attualmente versione 1.3) contiene anche una parte relativa alle regole di processo che nel primo documento (fatturazione PA, attualmente versione 1.2.1) non c’è. Le regole di processo per la fatturazione PA si trovano nel documento Specifiche tecniche relative al Sistema di Interscambio versione 1.6, che però non è stato aggiornato con le regole per le fatture tra privati. Se leggi con attenzione entrambi i documenti, noterai che il ciclo di vita delle fatture PA e delle fatture tra privati è completamente diverso.

Sostanzialmente i due documenti più vecchi (Specifiche tecniche del formato della FatturaPA versione 1.2.1 e Specifiche tecniche relative al Sistema di Interscambio versione 1.6) sono allegati tecnici al vecchio provvedimento (DM 55 del 3 aprile 2013) relativo alla fatturazione PA, mentre quello più recente (Specifiche tecniche versione 1.3) è l’allegato tecnico al provvedimento del 30 aprile 2018 relativo alla fatturazione tra privati e contiene le informazioni contenute negli altri due, ma solo per quel che riguarda la fatturazione tra privati.

In pratica se vuoi gestire entrambi i tipi di fatture (PA e tra privati) e i relativi cicli di vita (notifiche), devi usare le informazioni contenute in tutti e tre i documenti.

Un altro indizio del fatto che il documento 1.3 non è una versione successiva del documento 1.2.1, lo trovi nella sezione “stato del documento”. Noterai che il documento 1.3 è passato attraverso le versioni 1.1 e 1.2 nel 2018 (la versione 1.0 è presumibilmente quella pubblicata ad aprile insieme al provvedimento). L’altro documento invece riporta che la versione 1.2.1 dello stesso risale al 2017. Il fatto che la versione 1.3 sia maggiore di 1.2.1 è una mera coincidenza, ma le versioni dell’uno e dell’altro non sono confrontabili.

Sì. La fatturazione tra privati prevede 4 messaggi diversi: RicevutaConsegna, RicevutaScarto, RicevutaImpossibilitaRecapito, FileMetadati, tutti con namespace http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fattura/messaggi/v1..
La fatturazione PA invece prevede 9 messaggi diversi: RicevutaConsegna, NotificaMancataConsegna, NotificaScarto, NotificaEsito, AttestazioneTrasmissioneFattura, MetadatiInvioFile, NotificaEsitoCommittente, ScartoEsitoCommittente, NotificaDecorrenzaTermini, con namespace http://www.fatturapa.gov.it/sdi/messaggi/v1.0, diverso dall’altro.
L’unica cosa che sembra in comune è RicevutaConsegna, ma non lo è, perché il namespace è diverso, e lo è anche il significato (nel caso delle fatturazione tra privati, la consegna conclude il processo, nel caso della fatturazione PA, no).

Spero che la spiegazione sia sufficientemente esauriente.