menu di navigazione del network

Domicilio Digitale

chissà quando!
nel 2033?

Secondo me molto prima del 2033, non voglio azzardare ma io conto di avere il domicilio digitale già nel 2020. Considerato che siamo ormai nel 2019 non mi sembra molto. In fondo siamo abituati alla supervelocità e dimentichiamo che i cambiamenti epocali, anche nel digitale, richiedono tempo perchè la tecnologià può anche essere istantanea, ma poi ci sono i processi, le abitudini e gli essere umani da modificare.

Andrea

veramente io mi riferivo all’ANPR visto che si parlava della possibilità di impostare il dato del domicilio digitale presso l’ufficio anagrafe del comune

quindi ANPR anche nel 2020 ?

Alcuni nostri comuni sono già migrati, altri sono in coda. Dipende dal software gestione demografici (se ha il modulo di collegamento sviluppato), dal comune (che volontà ha l’anagrafe e l’amministrazione), dal db comunale (quanto è “sporco”) e dal tempo di porting (più di 5-6 porting al giorno credo non siano possibili).

Andrea

Ciao a tutti. mi chiamo Andrea e faccio parte di SoluzioniPEC.

A proposito del Domicilio Digitale, ho preparato questo articolo che spiega esattamente che cos’è e come funziona, quali sono i vantaggi, come può essere attivato, quali sono i documenti ed i servizi richiesti per poterlo attivare e qual’è la differenza tra PEC, SERC e Domicilio Digitale.

Da quanto ho capito è già possibile richiedere il domicilio digitale fornendo il proprio indirizzo PEC e fornendo un modulo compilato al Comune di Residenza, ma non è ancora chiaro se esiste un modulo “ufficiale” da compilare oppure è necessario fornire un autocertificazione.

In attesa di una risposta da parte del mio Comune e dell’Agenzia delle Entrate, nell’articolo che ho preparato ho inserito un modulo da compilare per poter effettuare la richiesta di attivazione del Domicilio Digitale.

Vi aggiornerò dal momento in cui mi risponderanno (se risponderanno…) :slight_smile:

1 Like

Aggiornamento dal Comune di Grugliasco (mio comune di residenza)

Ad oggi non è ancora possibile attivare il Domicilio Digitale, l’ufficio Anagrafe di Grugliasco mi ha risposto via PEC quanto segue:

Il Codice dell’Amministrazione Digitale riconosce ai cittadini la possibilità di indicare al Comune di residenza un domicilio digitale da utilizzare quale canale esclusivo di comunicazione con la pubblica amministrazione tramite l’inserimento di questo dato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Ad oggi, tuttavia, ci sono ancora implicazioni operative da risolvere

Resta da capire come sia possibile inserire in ANPR il domicilio digitale, fornito dal cittadino direttamente al Comune di residenza, in quanto non sono state date indicazioni sulle modalità e non risulta il campo di inserimento del dato tra quelli essenziali.

Vi è inoltre da dire che il numero di Comuni collegati all’Anagrafe Nazionale a dicembre 2018 risulta essere di soli 1.608 Comuni su 7.954.

Ho provveduto a chiedere chiarimenti alla nostra software house e non appena riceveremo indicazioni provvederemo in merito.

Quindi non resta che attendere! Voi cosa ne pensate?

2 Likes

Lo stesso ha + o - risposto il mio comune, Orzinuovi.

Io penso che non li mollo fino a che non sono in ANPR e non mi fanno fare il domicilio digitale, considerato che in questo anno NON possono non farlo.

1 Like

Staremo a vedere, in ogni caso l’Agenzia delle Entrate non ci ha ancora risposto, vi aggiorno nel caso ci fossero delle novità. Buona serata! Andrea di SoluzioniPEC

1 Like

ciao a tutti, vi aggiorno in merito alla richiesta di attivazione del Domicilio Digitale, il mio comune di residenza (Grugliasco in provincia di Torino) mi ha risposto quanto segue:

Buongiorno,
abbiamo richiesto le informazioni alla Sogei, società informatica del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che gestisce l’Anagrafe Nazionale della Popolazione residente, alla quale tutti i Comuni sono (o saranno) collegati.
Ci ha risposto che non hanno ancora avuto indicazioni in merito all’inserimento del domicilio digitale.
Occorrerà pertanto attendere ulteriori sviluppi.
Saluti
Ufficio Anagrafe

Quindi per ora non ci resta che aspettare :slight_smile:

Buona giornata a tutti! Un saluto da Andrea di SoluzioniPEC!

1 Like

Salve a tutti. Dovendomi recare all’estero per lunghi periodi ho urgenza di eleggere il domicilio digitale per eventuali notifiche di atti giudiziari (banalmente anche solo multe) pertanto monitoro l’argomento da tempo.
Un paio di domande, a voi che mi sembrate più esperti di me:
Ma che fine ha fatto l’Indice Nazionale dei domicili digitali per persone fisiche di cui all’art.6-quater del d.lgs 82/2005? Esiste e ci si può registrare?
Per quanto ANPR il comune di Genova lo davano in migrazione al 14 febbraio 2019 ma pare non abbiano ancora fatto niente.
Ho inviato una Pec con la richiesta con il modulo gentilmente allegato da un altro utente, vedremo se e cosa risponderanno.
Grazie a tutti

siamo in attesa (:face_with_monocle: ) dell’attuazione del comma 3bis dell’articolo 3bis del CAD che recita:

3-bis. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o del Ministro delegato per la semplificazione e la pubblica amministrazione, sentiti l’AgID e il Garante per la protezione dei dati personali e acquisito il parere della Conferenza unificata, è stabilita la data a decorrere dalla quale le comunicazioni tra i soggetti di cui all’articolo 2, comma 2, e coloro che non hanno provveduto a eleggere un domicilio digitale ai sensi del comma 1-bis, avvengono esclusivamente in forma elettronica. Con lo stesso decreto sono determinate le modalità con le quali ai predetti soggetti è messo a disposizione un domicilio digitale e sono individuate altre modalità con le quali, per superare il divario digitale, i documenti possono essere consegnati a coloro che non sono in grado di accedere direttamente a un domicilio digitale.

Grazie Paolo. Quindi secondo Lei, allo stato attuale, non esiste modo che il mio indirizzo PEC compaia in un qualche elenco a cui la P.A. deve obbligatoriamente attingere per comunicare con me, giusto?
Considerato che io non sono fra i soggetti obbligati ad avere PEC (imprese, partite IVA, ecc) ma un comune e privato cittadino.
Riassumendo l’Indice per le persone fisiche di cui all’art.6quater non mai è partito, e quando l’ANPR finalmente partirà, li dovrebbero confluire tutti i dati dell’indice… che non esiste!
Per notizia io ho comunicato la mia PEC al comune di residenza (vianPEC😂) ed all’agenzia delle Entrate sul loro sito, ma credo che questa informazione non sia condivisa con tutta la P.A.
Ancora grazie

purtroppo non esiste. E seppure AdE e Inps chiedono se si possiede una pec, tale informazione non è condivisa. Quindi bisogna attendere che la ministra Buongiorno decida di procedere con gli atti amministrativi che dovrebbe porre in essere in base al CAD emendato.

1 Like

Novità per caso in merito al tema Domicilio Digitale?

Appena sentito il Comune di Firenze: sostengono che il progetto sia ancora congelato a livello nazionale, e che quindi non sia possibile eleggere domicilio digitale fino a nuova indicazione dal Ministero competente. @SoluzioniPEC il tuo modulo sarebbe utile se il Comune lo accettasse, ma non prevedendo un sistema di gestione del domicilio digitale lo rifiutano.

Al che:

Novità per caso in merito al tema Domicilio Digitale?

nessuna novità…secondo me stanno aspettando la partenza a pieno regime dell’ ANPR

Teoricamente anche IO, ora che l’ho provato, potrebbe diventare Domicilio Digitale (ovvero se mi notifichi li e c’è la giusta legislazione, vale come notifica legale).

Quindi non avremo più scampo, perché le cartelle esattoriali ci arriveranno letteralmente nel punto in cui siamo :grinning:

sabato mattina (il 24 u.s.) il mio comune (Reggello - Firenze) mi ha risposto la stessa cosa .
ovvero che ancora non tutti i comuni hanno aderito e che ancora ci sono dei problemi tecnici per la gestione delle pec. in poche parole ancora dovrà passare circa un annetto. prima di vedere qualche risultato.