Errore 313

Ragazzi sto impazzendo.
Il controllo di una fattura estera per la precisazione in germania mi dà questo errore.

1.1.4 può essere valorizzato con “XXXXXXX” per comunicare i dati di fatture emesse esclusivamente verso soggetti non residenti (1.4.1.1 deve essere valorizzato e 1.4.1.1.1 deve esserre diverso da “IT”)

Premetto che il destinatario non ha partita iva essendo un privato.
quindi il codice è il seguente.

<CessionarioCommittente>
  <DatiAnagrafici>
    <CodiceFiscale>XXXXXXXXXXXXXXXX</CodiceFiscale>
    <Anagrafica>
      <Nome>PIPPO</Nome>
      <Cognome>PLUTO</Cognome>
    </Anagrafica>
  </DatiAnagrafici>
  <Sede>
     <Indirizzo>VIA LE DITA DAL NASO</Indirizzo>
     <CAP>00000</CAP>
     <Comune>HERBORN</Comune>
     <Nazione>DE</Nazione>
  </Sede>
</CessionarioCommittente>

dove sbaglio ?

Ho anche provato ad aggiungere il seguente codice dopo

	<idFiscaleIVA>
		<idPaese>DE</idPaese>
		<idCodice>XXXXXXXXXXXXXXXX</idCodice>
	</idFiscaleIVA>

ma nulla da fare l’errore è sempre uguale, dove IdCodice è il codice fiscale ovviamente ma non troppo

Chiedo scusa ho visto un altro Post con più o meno lo stesso problema solo ora.

Scrico qui come ho risolto, visto che il thread è Pulito.

Per un cliente privato residente all’estero quindi senza partita iva è necessario inserire come partita iva 11 Zeri e compilare anche l’ID Paese.

nel mio caso

<IdFiscaleIVA>
      <IdPaese>DE</IdPaese>
      <IdCodice>00000000000</IdCodice>
</IdFiscaleIVA>

Non è necessario metterci 11 zeri. Idealmente ci andrebbe il suo codice fiscale estero o altro codice identificativo, ma AdE non fa controlli, quindi puoi scriverci qualsiasi cosa.
La cosa cruciale è non usare il campo <CodiceFiscale>. Quello può contenere solo un codice fiscale italiano valido.

Buongiorno,
per i clienti stranieri il codice fiscale non va inserito, mentre la partita iva sempre:
nel tuo caso DE00000000000 . Se fosse stato un cliente extracomunitario DE99999999999.
CODIDE DEST. XXXXXXX
ciao