Esempi e tutorial

Salve, sono nuovo del forum e devo implementare i pagamenti con pagoPA per la mia azienda ed ho anche poco tempo.
Sono giorni e giorni che leggo decine di pagine di pdf con fiumi di parole inutili, sigle e acronimi.
Ma è possibile non ci sia un documentino di 3/5 paginette sintetiche, un cheatsheet o quello che vi pare, con un esempio delle chiamate soap da fare al nodo, magari con qualche parametro di esempio ???
Ho importato correttamente i wsdl e sono venuti fuori tanti metodi e parametri, ma devo usarli ad intuito o a casaccio? Qualcuno è riuscito a capirci qualcosa? Sapete indicarmi dove trovare almeno un esempio di codice anche scritto in Fortran o Cobol?
Grazie!

ahahahhahaha questa è bellissima … comunque non penso che ti basti qualche giorno per collegarti a pagopa . Mi dispiace non saperti aiutare tecnicamente perchè a parte aver letto i documenti che hai già letto non ho sviluppato integrazione direttamente per cui non ho elementi. Potresti provare, se hai bisogno di un fasttrack a chiedere una consulenza a chi ha già sviluppato in modo da accelerare il processo di apprendimento, partendo dalla lettura dei partner tecnologici che sicuramente dietro hanno un sistema di sviluppo.

Andrea

2 Mi Piace

Ciao @StefanoAQ,
Nella sezione 3 ( https://docs.italia.it/italia/pagopa/pagopa-specifichepagamenti-docs/it/2.2/_docs/Sezione_III.html ) puoi trovare l’elenco dei casi d’uso del sistema che possono guidarti su quali funzioni soap utilizzare.

Quali chiamate utilizzare dipende dal modelli di pagamento che ha intenzioni di sviluppare, devi sviluppare lato EC o PSP?

Per la connessione al Nodo dei pagamenti, dovresti avere indicazioni maggiori dall’Ente Creditore o PSP per il quale stai sviluppando la connessione a pagoPA, e poi fare richiesta di connessione all’ambiente di test all’indirizzo attivazione@pagopa.gov.it

Per delle linee guida su come aderire a pagoPa, puoi visitare https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa

Ciao Mario, ti ringrazio delle indicazioni. Avevo trovato un altro documento simile ma questo che mi hai indicato è in effetti più completo.
Io devo sviluppare lato EC, ma in futuro non escludo anche lato PSP, per questo mi è indispensabile qualcosa di più tecnico e meno discorsivo.
Grazie ancora! Ciao