Esiste un 'verificatore' per file xml ?

Le versioni sono fuorvianti… perché si riferiscono a due cose diverse!
Il documento con versione 1.2.1 è l’allegato A del decreto ministeriale 55/2013 (quello delle fatture elettroniche per la PA).
Il documento con versione 1.3 è l’allegato A al provvedimento del 30 aprile 2018 (quello relativo alle fatture tra privati).
Si tratta delle versioni dei rispettivi documenti, non del formato della fattura!
Il primo in realtà nel corso del tempo è stato aggiornato con le modifiche necessarie per le fatture tra privati, ma l’ultima modifica risale al 15 marzo 2017.
Il secondo invece è stato aggiornato l’ultima volta il 10/10/2018 (a questo si riferisce la versione 1.3) e secondo me, laddove i due divergono, va preso per buono il secondo. Ti servono comunque tutti e due, perché il secondo contiene solo le specifiche inerenti alle fatture tra privati ma non quelle per la PA. Leggi l’inizio del capitolo 1 (a pagina 7) del secondo documento. Dice esattamente questo e c’è pure l’elenco delle novità, tra cui l’introduzione del tipo documento TD20.

È vero però quello che dici tu: su https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-2.htm hanno scritto che l’xsd è aggiornato al 16/10/2018, ma secondo me è un errore. Dovrebbe esserci il tipo documento TD20 e invece non c’è.

1 Mi Piace