Fatturazione elettronuca

Salve sono un agente di commercio e ho impostato la fattura per provvigioni completa di Enasarco e Ritenuta d’acconto in maniera giusta perché il totale era esattamente lo stesso della fattura cartacea. Purtroppo dopo l’invio al SDI al destinatario è arrivata con un totale diverso (più alto). Cosa può essere successo???
Invece un’altra fattura elettronica è ferma lì perché avendo già raggiunto il massimale è priva di Enasarco.
Grazie per quello che potrete rispondermi.
A presto .
Donella

la fattura elettronica nasce perché non può essere variata.

fai la fattura
generi il file XML
invii il file.
l’agenzia delle entrate (SOGEI) firma il file e lo consegna al destinatario.
il file XML viene letto.

non ci sono calcoli o variazioni nel mezzo.
non a caso la fattura XML può essere anche firmata ulteriormente dal mittente

se graficamente avevi un importo e ora al cliente ne è arrivato un’altro sono solo 3 le cose.

  • è stato fatto un errore nella compilazione della fattura
  • il tuo gestionale genera il file XML erroneamente in presenza di provvigioni ed enasarco
  • il gestionale del destinatario interpreta male il file XML in presenza di provvigioni ed enasarco

considerando che il modo di compilare la fattura elettronica con provvigioni ed enasarco sembra sia differente da come uno era abituato a fare, considerando inoltre che non ci sono guide…
una delle tre ipotesi sovrastanti potrebbe essere valida.

se il destinatario ha il problema solo con le fatture da te emesse, allora per logica si può ridurre la problematica alle prime due possibilità

Ti consiglio di leggere qui , potrebbe aiutarti a capire in parte dove può essere la problematica

Mi è stato consigliato, poiché ENASARCO non è un importo obbligatorio per la fattura di non metterlo . Ci penserà l’azienda a scalarlo dal netto a pagare e a fornire poi certificazione dell’avvenuto versamento.

chi ti ha detto questo penso si sbagli.

nei suggerimenti per la compilazione delle fatture

riportano che, sia la ritenuta che la cassa previdezionale sono dati obbligatori se chi emette fattura :

il cedente/prestatore è un soggetto tenuto al versamento del contributo
previdenziale alla propria cassa di categoria o all’INPS (o ad entrambi)

il fatto che la fattura non blocchi in fase di invio è un’altro discorso.

anche le normative, seppur obbligatorie per legge, non fanno scartare la fattura se non ci sono.

L’agenzia delle entrate fa riferimento al blocco altri dati gestionali per l’inserimento delle informazioni legate all’Enasarco. Ovviamente dall’importo totale deve essere scalato il contributo Enasarco. Il mio dubbio è legato però al fatto che il blocco indicato fa riferimento al dettaglio della riga fattura. Qualcuno ha seguito questa strada?

Si. Se ti leggi questo thread (come ti era già stato suggerito prima ) trovi un’altra soluzione che non è quella indicata da AdE e somiglia al vecchio modo di fare la fattura con enasarco