Fatture non scaricate

Salve a tutti, abbiamo un server FTP che ci gestisce l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche, solo che notiamo che di tanto in tanto alcune fatture non passano sul canale e si fermano nel cassetto fiscale del cliente solamente. Da specificare che il Generante non ha come risposta MANCATA CONSEGNA, quindi dovrebbero arrivare correttamente, qualcuno di voi ha avuto problematiche simili??

a me succede solo se il destinatario è una persona fisica o, quanto meno, se non è indicata la P.IVA del cessionario nell’XML (in quel caso, quindi, viene considerata come fattura a privati persone fisiche che, come noto, non vengono consegnate).

si si, ma come da mia info, a monte il TRASMITTENTE della fattura, dice che ha una NOTIFICA DI ACCETTAZIONE e non una MANCATA CONSEGNA

una notifica di mancata consegna appare quando SDI non è stato in grado di consegnare la fattura o per meglio PEC piena, web server non raggiungibile, errore di scrittura nell’FTP.

usando il web service non è detto che quanto riporto sia corretto al 100%. per il web service sarebbe imposto che la fattura è sempre ricevuta quando inviata salvo che uno non generi un errore forzatamente.

dati i vari problemi dell’FTP potrebbe essere che il controllo sulla copia corretta del file zip da SDI al tuo nodo non avvenga correttamente ma loro la segnino come positiva
oppure che il file zip che ti viene girato abbia delle fatture che in realtà il tuo sistema non è in grado di leggere (ad esempio in utf-16, spazi nel namespace, doppia codifica base64, tag pieni di ritorni a capo) ed anche se è stata ricevuta, non è visibile.

andrebbe verificato il pacchetto zip che viene girato per verificare se effettivamente la fattura non è presente.

un’altra possibilità è che il Codice destinatario in fattura sia sbagliato e finisca nell’FTP di altre aziende dato che tramite FTP non si può rifiutare la fattura.