Feature request: dataset miliari, certificati, aggiornati, linkati e accessibili via API (lo spunto da IPA e ANPR)

Caro @aborruso
grazie del post. Anche a me, in diverse occasioni, è capitato di scontrarmi con la difficoltà di trovare fonti di dati affidabili, anche nel caso di dati essenziali come l’elenco dei comuni da te riportato.
Spesso esistono diverse sorgenti ufficiali, ma per ognuna di esse occorre ricorrere a particolari stratagemmi, molto spesso dettati dall’esperienza, per potere estrarre le informazioni desiderate, correndo anche il rischio che l’approccio usato non sia corretto e che i dati estratti non siano completi.
La tua proposta è molto interessante, e mi piace perché diretta non solo ai dati ma anche ai servizi. Sarebbe auspicabile avere per questi dati fondamentali (o come hai detto bene tu miliari), che in moltissimi casi costituiscono il mattoncino di base su cui vengono create nuove applicazioni, una sola fonte ufficiale, accessibile, affidabile, riutilizzabile e completa (su ognuna di queste caratteristiche occorrerebbe soffermarsi un po’). Questo consentirebbe anche, ad esempio, di superare la pratica correntemente attuata dai diversi servizi della PA di replicare le informazioni di base usando diversi encoding, diversi caratteri speciali, e così via… cose che si prestano bene per proporre esercizi nei corsi di elaborazione dei dati ma che di sicuro rallentano la creazione di nuovi servizi. Quanto sarebbe bello se ISTAT, ANPR, IPA e chissà quanti altri potessero attingere per i dati miliari a un’unica fonte di informazione completa, ovviamente proveniente da organi ufficiali dello stato.
Concludo anche io, mi sto dilungando troppo.
Tutto questo non è semplice da realizzare, ma sarebbe bello se si iniziasse a ragionarci su.
Siamo in un periodo dell’anno in cui viene bene pianificare le attività per l’anno successivo, chissà se … :slight_smile:
Buone feste anche a te.

6 Mi Piace