Flusso nel giornale di cassa non associato ad alcun pagamento pagoPA

Buongiorno,
abbiamo questo problema:

nel giornale di cassa la nostra ragioneria vede un flusso pagoPA, che però non riesce ad associare al alcun pagamento.
Dall’importo, siamo quasi sicuri che si tratti di un pagamento di un servizio che gestiamo, ad importo predeterminato.
Non avendo però avuto la notifica di pagamento, non riusciamo ad associare il flusso a nessun dovuto.

Quale è la strada migliore per associare il pagamento al suo dovuto?

Il “giro” dovrebbe essere:

• Dal GdC si individua l’accredito pagoPA
  • Dalla causale dell’accredito si individua il Flusso di Rendicontazione
  • Dal flusso di rendicontazione si individuano il/gli IUV
  • Dal codice segregazione dello IUV si individua l’intermediario/partner che lo ha gestito
  • L’intermediario/partner fornisce il dettaglio di chi ha pagato cosa con quello IUV
1 Mi Piace

allora… vediamo.
L’id del flusso è questo:
FDA000000009583 038260329/PUR/lGPE-Riversamento/URI/2022-07-18BNLIITRR-000000B10

come posso capire lo IUV?

Devi recuperare il flusso di rendicontazione con ID 2022-07-18BNLIITRR-000000B10. Al suo interno trovi l’elenco degli IUV riversati con quell’accredito e relativi importi.

Se l’Ente Creditore e’ connesso direttamente, puo’ recuperare il flusso di rendicontazione in autonomia, altrimenti puo richiederlo ad uno qualsiasi dei propri partner/intermediari.

1 Mi Piace

eh… il problema è questo: nessuno dei miei PT vede quel flusso…
In pratica… il vil denaro è arrivato nelle nostre casse… ma non sappiamo per cosa…

Allora dovreste aprire una segnalazione a pagoPA che dovra’ verificare come mai il flusso in questione non e’ stato pubblicato sui loro servizi.

1 Mi Piace

vi aggiorno, magari è capitato anche ad altri Enti.
Risposta di pagoPA:

A causa di un problema rientrato oggi 19/07/2022 le causali dei bonifici sul giornale di cassa riportano uno “0” in meno.

SIcuramente il problema si è presentato solo con alcuni PSP, perchè almeno nel nostro caso si è verificato solo con un flusso.

1 Mi Piace

Spero che la risoluzione sia presa in carico dai PSP che hanno creato il problema: non potendo correggere la causale possono ripubblicare i flussi…

1 Mi Piace