Halley e App IO

Salve a tutti. Il nostro comune si appoggia ad Halley per tutto quello che riguarda la gestione dei vari servizi al cittadino. Come sarebbe possibile (se possibile) integrare questo software già esistente con l’app IO? Oppure bisogna realizzare un software parallelo che si occupi esclusivamente di IO? O comunque far in modo che Halley e un eventuale software programmato comunichino per inviare gli avvisi di pagamento o le notifiche al cittadino attraverso le API di IO.

Grazie a tutti

Una possibile strategia è modificare i software che attulamente inviano qualcosa tramite email per istruirli a comunicare anche tramite IO. Cioè, oltre (o in alternativa) all’invio via mail che si ottiene contattando un server di posta tramite un determinato protocollo standard, insegnarli anche a inviare messaggi via IO dialogando con il web service esposto dal sistema sottostante la app IO tramite le API pubbliche che sono disponibili qui.
Si può ben sperare che, sotto la pressante richiesta delle amministrazioni, gli applicativi di largo consumo nella pubblica amministrazioni italiana inizino a offrire la comunicazione via IO già a bordo, esattamente come adesso avviene per l’email.

Quindi, in sintesi, occorre chiedere a Halley di interfacciarsi con IO.
Poi ci si puo’ sbizzarrire anche con soluzioni alternative ma meno lineari, come l’interposizione di un middleware che si iinterpone fra tutti gli applicativi che comunicano col mondo esterno e il mondo esterno, in grado di capire se allo specifico destinatario occorra scrivere via mail, via pec, via IO, via posta cartacea…

1 Mi Piace

Grazie infinite, appena riesco a mettere mano al software di Halley controllo se è possibile fargli delle modifiche per permettere l’integrazione con IO. In caso contrario provo a inventarmi una soluzione alternative. Scriverò qui ulteriori aggiornamenti al riguardo in futuro

Il modo più veloce è mandare un messaggio ad IO per ogni pagamento che viene fatto con pagopa.
Così hai 1 messaggio per pagamento.