Il bestiario della compilazione

Aggiungo (oltre ai vostri casi tutti abbondantemente riscontrati) anche questa:
Se esiste la ritenuta allora per ogni rigo di dettaglio oggetto della ritenuta va valorizzato a “SI” il campo “Ritenuta” (2.2.1.13)…inutile dire che l’ho trovato una volta su 5 :frowning:

Io mi sono quasi commosso quando ho trovato una fattura con i dati della cassa previdenziale inseriti in <AltriDatiGestionali> :joy::rofl:

per dire che l’AdE è un pò “snobbata” ?

E vogliamo parlare anche delle fattura con P.IVA cessata che passano tranquillamente? Mi è arrivata una fattura ad una p.iva cessata nel 2011!
Mi è arrivata anche una fattura con C.F. di un cliente e P.IVA di un altro cliente.
Meraviglioso

le fatture estere con codice XXXXXXX e nazione GB, US, DE passano anche se non sono firmate.
ricordavo che dovevano essere firmate prima di essere inoltrate

Ti batto… P.IVA cessata nel 1998…

ahahahahahah
alzo le mani :joy::joy::joy:

Anzi il record è 1996

Data inizio attività: 07/09/1988 Data cessazione: 23/12/1996

1 Mi Piace

vabbe’ dai, si sa che i tempi di consegna del SdI sono lunghetti :joy:

Sempre per il bestiario della compilazione fattura mandata a PIVA così fatta:
EE91011480xxx dove 91011480xxx è il codice fiscale di un soggetto italiano non dotato di P.IVA…

Oggi ho ricevuto una fattura con la seguente intestazione:
<?xml-stylesheet type="text/xsl" href="File per la visualizzazione della fattura elettronica - NON SPEDIRE.xsl"?>

3 Mi Piace

Questa è da bestiario di SDI. Io ho ricevuto, all’interno dello stesso FO due notifiche per lo stesso file:
-la prima --> una notifica di scarto per firma non valida
-la seconda --> una notifica di consegna

1 Mi Piace

Tre chicche in un colpo solo:

  • Un programmatore che ha sviluppato le procedure per la creazione dei file xml lavorava probabilmente da casa, ed aveva in sottofondo la tele che trasmetteva Masterchef… potenza della suggestione, ha graziosamente adagiato il numero fattura “su un letto di blank” (roba da alta cucina!), assicurandosi che avvolgessero per bene il dato;
  • Un’azienda ha inserito un commento nel file xml, ovvero racchiuso tra <!-- -->, nel quale rivendicava orgogliosamente la paternità di tale meraviglia tecnologica… peccato che il mio parser digerisca male i commenti;
  • “Ho visto cose che voi umani…”: alcuni file xml di fatture passive prelevati direttamente dall’AdE hanno il progressivo esposto nel nome del file di - tenetevi forte - 4 caratteri!
1 Mi Piace

A me è successo il contrario: mi è arrivata una fattura intestata ad un’altra azienda (Ragione Soc, Indirizzo, CAP, Prov. di altri), ma con la mia Partita Iva. Comunque capisco che i controlli siano effettuati solamente sulla P.IVA e non su campi descrittivi.

il progressivo può essere da 1 a 10 ch.

Nel nome del file xml? Quello dopo ‘_’ (IT12345678901_00001.xml, ad esempio)? Mi risultava da 5, anzi, se mandavi le fatture con un nome non conforme a tale specifica alla procedura di controllo online dell’AdE, aguzzando l’orecchio potevi sentire una pernacchia…

No il progressivo nel nome del file può essere da 1 a 5 caratteri
Credo che qualcuno usi il carattere mancante per avere a disposizione 63^4*62 progressivi invece di 62^5 progressivi…
quindi 976683582 al posto di 916132832 (sono pur sempre 60 milioni di fatture in più)

2 Mi Piace

mi riferivo al tag “Progressivo” interno al file xml

Oggi ne ho vista un’altra…
fattura piena di righe di dettaglio siffatte:

  	<DettaglioLinee>
  		<NumeroLinea>1</NumeroLinea>
  		<Descrizione>O G G E T T O : RIF. OFF. NR. 111 DEL 13-02-2019 VI TRASMETTIAMO FATTURA PER LVORI DI SEGUITO ELENCATI EFFETTUATI PRESSO VS. CONDOMINIO.</Descrizione>
  		<PrezzoUnitario>0.00000000</PrezzoUnitario>
  		<PrezzoTotale>0.00000000</PrezzoTotale>
  		<AliquotaIVA>10.00</AliquotaIVA>
  	</DettaglioLinee>
  	<DettaglioLinee>
  		<NumeroLinea>2</NumeroLinea>
  		<Descrizione>-</Descrizione>
  		<PrezzoUnitario>0.00000000</PrezzoUnitario>
  		<PrezzoTotale>0.00000000</PrezzoTotale>
  		<AliquotaIVA>10.00</AliquotaIVA>
  	</DettaglioLinee>

40 righe di dettaglio a 0 con iva 10% per la parte descrittiva della fattura…
Complimenti per la fantasia…

1 Mi Piace

Secondo me il file xml viene generato partendo da un foglio Excel, dove hanno previsto 40 potenziali righe per la fattura e le esportano sempre tutte.