Info su IO ....come pagare

Rieccomi amici, scusate ora che sono riuscito ad attivare il mio Bancomat e ad attivare il Cashback avrei alcune domande da farvi…

1 esempio se vado al supermercato io pago ugualmente come facevo prima con il mio
Bancomat senza usare lo smartphone e dopo il tutto viene registrato su IO ?

2 prima di pagare,ovviamente ovunque io vada esempio supermercato,meccanico ecc ecc…
devo chiedere se hanno aderito al Cashback?

3 in pratica come funziona nel generico…

grazie

1 al supermercato non devi fare nulla,paghi con la carta e basta.
2 se vuoi puoi chiedere ma forse non lo sanno neanche loro.
3 effettui il pagamento con la carta o bancomat dopo quando la tua banca contabilizza la transazione (minimo tre giorni lavorativi) a quel punto vedrai il porcellino che si riempie.

perfetto…grazie mille delle info Riccardo, ciao e buona giornata

Dipende da:

  1. hanno un pos? se si ci siamo
  2. dal circuito della tua carta o bancomat

Mi inserisco perchè mi hanno messo una pulcetta nell’orecchio e vorrei verificare.
Io ho registrato due carte sull’app; un pagobancomant carta di debito circuito Maestro ed una ricaricabile che lavora sul circuito Master card. Ambedue accettate per cui operative per il pagamento.
Fin qui tutto bene. Mi è stato però riferito che non necessariamente il commerciante che accetta le mie carte come forma di pagamento partecipi al cashback. Non so se sia vero ma non capisco cosa cambi per il commerciante. Nel momento che accetta il pagamento con carta è tracciato per cui non vale il discorso di fare del “nero”, se accetta il pagamento evidentemente ha la connessione e ha stabilito convenzione con i circuiti dei quali accetta la sopracitata carta. Potrei capire se qualche commerciante mi dicesse “non accetto quella carta” (mi è capitato che non mi hanno accettato la
carta, ma perché dovevo pagare 1,48€ e mi ha detto “piuttosto te lo regalo!”); ma se accetta il mio metodo di pagamento quale è il vantaggio che gliene viene?
È una falsa notizia o può essere vero? Non è detto che alla cassa ci sia il titolare per cui potrebbe non saperne nulla, potrebbe dirti di si solo per non correre il rischio di perdere la vendita. Diventa un circolo vizioso senza senso, senza possibili verifiche o comunque con verifiche a posteriori per cui con un acquisto perso nel conto del cashback.
Qualcuno accende la luce e mi aiuta a vedere?

Se ho capito, quando si usano le carte su circuito PagoBancomat il cashback è sempre assicurato. Se invece si usano sui circuiti internazionali, anche le stesse carte, dipende dal POS. Ma il commerciante non può farci nulla, non sa se la transazione che parte dal proprio POS faccia il giro tramite un’azienda convenzionata. Però si dice che la quasi totalità dei POS sia abilitata.
Io continuo a pensare che siano casi particolari e che si sia ingigantita la cosa per scarsa informazione.
Per i micropagamenti consiglio Satispay, preferendo i negozi che lo accettano: cashback sicuro, sotto i 10 € niente commissione mentre sopra 0,20 €; attivazione gratuita sia per esercente che per consumatore. E si possono anche passare gratis i soldi agli altri che ce l’hanno.

Concordo con te Simone. Ovviamente fa più rumore una pianta che cade che una foresta che cresce. E comunque il team di IO sta piano piano inserendo tutti i circuiti possibili.