IO - Tari e stato dell'arte

Buongiorno.

Il comune di Ripalta Cremasca in questi giorni sta facendo pagare la Tari ai propri cittadini beta tester mediante messaggi inviati su IO.

In particolare il cittadino riceve 3 messaggi:

  1. 3 rate
  2. rata singola
  3. dettaglio immobili

Riceverà anche i bollettini cartacei, che sempre tramite IO potrà inquadrare mediante lettura del QR code e quindi pagare.

IO al momento, dal mio punto di vista, è un canale di comunicazione standard verso il cittadino, che permette anche pagamenti verso pagopa come fosse un “nuovo sportello”, come può esserlo il tabaccaio,la banca,la posta etc etc, solo che molto più immediato perchè arriva un messaggio, clicchi paga e sei a posto.

Essendo sia l’app che il processo in beta c’è qualche intoppo, ma posso dire con piacere che alcuni pagamenti sono arrivati e questo è un grande successo visto che si è ancora in sperimentazione e che il TD aveva previsto la messa in funzione nel 2022 e siamo nel 2019 :slight_smile:

Inoltre è molto innovativo il processo di coinvolgimento del cittadino nello sviluppo.

@matteo.desanti

Andrea

PS
L’immagine che esprime al meglio il cambio di paradigma di IO penso sia quella in allegato.

2 Mi Piace

Magari non è il posto giusto per evidenziare questa segnalazione dell’Antitrust, ma vale la pena di leggere questo comunicato stampa
In una segnalazione l’Autorità evidenzia che modifiche, deroghe e proroghe hanno creato incertezza e condotto alcune amministrazioni a restringere le modalità ammesse per i versamenti, tra cui l’uso della domiciliazione bancaria per il pagamento della TARI.